Seguici su

Attualità

«Lo sport aiuta a crescere»: resoconto di un progetto

Pubblicato

il

Anche quest’anno il progetto d’Istituto «Lo sport ci aiuta a crescere», ha promosso esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive e ha coinvolto positivamente tutti gli alunni dei tre ordini di scuola.
La partecipazione alle varie attività motorie e sportive ha permesso di condividere esperienze di gruppo attuando il fair play e ha favorito il valore della cooperazione.
Un plauso va a coloro che si sono particolarmente distinti nelle fasi provinciali e regionali dei Campionati studenteschi di atletica e sci, soprattutto a chi ha investito forza e determinazione durante tutte le attività e le manifestazioni sportive di quest’anno.
Le attività laboratoriali, seguite dagli esperti nei settori specifici, sono state le seguenti: tennis, nuoto, calcio, volley, nordic-walking. I nostri ringraziamenti vanno a Fulvio Bertoncini e Luca Marchina del Tennis Club Varallo; agli istruttori di Villa Becchi, al prof. Fabrizio Iviglia dell’ASD Dufour; a Cristina Merli del Volley Valsesia Gessi e a Franca Antonietti che per mancanza della neve ha sostituito il corso di sci di fondo previsto per le classi quinte, con una camminata nordica. Le lezioni di nuoto e i rudimenti di salvataggio in acqua sono stati offerti dal Comune di Varallo, sempre disponibile a sostenere le nostre iniziative.
La nostra kermesse sportiva si è conclusa anche quest’anno con i tornei finali: ai campi di tennis di Crevola per le classi quinte della Scuola primaria e seconde della Scuola media.
Anche quest’anno la Primaria ha partecipato con le classi quinte alla «Settimana dello sport e benessere» coinvolgendo una parte di alunni nello sci di discesa presso gli impianti di Alagna e altri nell’escursione naturalistica all’interno del Parco Alta Valsesia. Anche i piccoli dell’Infanzia hanno avuto l’occasione di trascorrere una giornata in montagna e praticato con successo il corso di nuoto.
Un ringraziamento speciale va a Luisa Zaquini che con competenza e professionalità ha seguito il Progetto Sport di Classe promosso dal CONI e conclusosi con un pomeriggio di festa, all’insegna dello sport sia per gli alunni di Varallo e Cravagliana che per quelli di Roccapietra.
Grazie anche all’associazione Roccasport, organizzatrice delle Maguniadi, a cui i nostri alunni partecipano sempre con entusiasmo. Ci auguriamo di poter collaborare fattivamente anche il prossimo anno con l’assessore del Comune di Varallo Pamela Negri e le associazioni del territorio che si sono rese sempre disponibili.

La referente del
progetto sportivo

Bruna Pallavera

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.