Attualità
Locarno, a Primo Vittone il Premio Nanni Vignolo Locomotiva
LOCARNO – Il Premio Nanni Vignolo Locomotiva è stato istituito dal Comitato regionale piemontese dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) per ricordare il suo fondatore che, secondo una metafora tutta sua, aveva sempre paragonato a una locomotiva chi ha la responsabilità di trainare un gruppo che si prefigge di raggiungere obiettivi in ambito associativo.
La Pro Loco è cioè come un treno che trascina i vagoni e il presidente è la locomotiva che deve sempre tirare sul serio, non può bluffare. Primo Vittone non ha mai voluto essere presidente ma ha rivestito e riveste attualmente la carica di segretario della Pro Loco Locarno da quando è nata, nel 2002. Ed è stato merito suo se la nostra associazione Locarno Insieme, del cui Direttivo aveva sempre fatto parte e di cui per un certo periodo è stato pure segretario, ha fatto un passo avanti a livello istituzionale, inserendosi nella grande famiglia dell’Unpli.
Affiancando egregiamente la presidenza, Primo è stato sempre un supporto indispensabile nel disbrigo delle numerose pratiche burocratiche, nei passaggi organizzativi delle manifestazioni, nell’adeguamento alle direttive degli organi centrali, nel sollecitare da parte dei collaboratori i necessari aggiornamenti, nel prestare e richiedere la massima attenzione nel campo della sicurezza.
Se il Premio Nanni Vignolo vuole essere un riconoscimento per chi nella vita associativa rappresenta un elemento prezioso e si distingue per attività rivolte alla valorizzazione del territorio, il nostro segretario se l’è meritato. Non solo per l’incarico che riveste nell’ambito della Pro Loco Locarno ma per tutte le iniziative da lui avviate dagli anni Sessanta in poi, a partire dal rispolvero del carnevale con la costituzione del Comitato Paniccia nel 1967, la composizione della canzone di carnevale dal 1968 a oggi, l’Incontro degli autori di analoghe canzoni degli altri paesi, la Ribota di ferragosto, la Sagra dell’asparago e della bagna cauda, per citarne solo alcune. La sua disponibilità l’ha portato a rivestire incarichi di responsabilità anche nel Comitato Provinciale Vercellese Unpli.
Siamo dunque orgogliosi che la commissione esaminatrice, composta dai presidenti dei Comitati Provinciali e dal presidente Regionale, l’abbia inserito tra i meritevoli del Premio Nanni Vignolo 2023, motivando il riconoscimento soprattutto con l’amore e la costante difesa del dialetto locale, «custode delle nostre radici culturali, un linguaggio che tesse il legame tra le generazioni, preservando l’identità e la storia delle comunità».
Il riconoscimento gli è stato consegnato lo scorso sabato 25 novembre a Moncalieri, presso la Biblioteca civica Arduino. Per la dedizione e l’impegno costantemente dimostrati per oltre mezzo secolo, un doveroso grazie e le più vive congratulazioni anche da parte nostra.
A.T. Pro Loco Locarno
You must be logged in to post a comment Login