Seguici su

Attualità

Loro Piana presenta la sua prima mostra

Pubblicato

il

Loro Piana presenta la sua prima mostra

In occasione del suo centenario e per rendere omaggio alla sua lunga e profonda connessione con la Cina, Loro Piana presenta la sua prima mostra al Museum of Art Pudong di Shanghai, che per la prima volta ospita una Maison di lusso. Intitolata «If You Know, You Know. Loro Piana’s Quest for Excellence», la retrospettiva celebra la storia e la tradizione della Maison, il suo savoir faire, le sue fibre e un patrimonio familiare davvero unico, tramandato da ben sei generazioni.

Loro Piana presenta la sua prima mostra

Curata da Judith Clark, la mostra crea una connessione emotiva tra Loro Piana e il pubblico, dando vita a un’esperienza memorabile e ricca di significato. Questo viaggio immersivo accompagna il visitatore alla scoperta del paesaggio, interpretato in chiave tattile e sensoriale, e combina in modo accattivante documenti d’archivio, opere d’arte moderne e contemporanee – tra cui quelle della collezione di Sergio e Luisa Loro Piana, con opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Enrico Castellani, Emilio Vedova, e della Pinacoteca di Varallo – tessuti e cimeli di famiglia. Sono presenti anche silhouette spettacolari appositamente create per rafforzare il legame tra l’oggetto e la sua origine, tra il territorio e la fibra, portando il savoir faire di Loro Piana a un nuovo livello di sperimentazione e abilità artistica.
Un laboratorio all’interno della mostra permette di osservare da vicino la meticolosità dei controlli della qualità e la dedizione verso le fibre più pregiate al mondo.

Distribuito su una superficie di oltre 1.000 metri quadrati, lo spazio espositivo presenta una gamma sensoriale di materiali, texture e colori che riflettono nel profondo il DNA attuale e le origini di Loro Piana. Nella mostra sono esposte anche opere dell’artista Adriana Meunié, che esplorano fibre come il lino.

Al fianco della curatrice Judith Clark hanno lavorato il direttore artistico Guo Wenjing e il compositore Liu Hao, la flautista Tang Junqiao e il pianista Tim Zhang per dare vita al paesaggio sonoro del film proiettato in una sala immersiva, luogo di incontro delle tradizioni italiane e cinesi. Con la sua intricata mappa a inchiostro su carta, l’artista e pensatore cinese Qiu Zhijie crea un legame tra tradizione e modernità, reimmaginando il panorama globale della sinologia, lo studio accademico della cultura, della lingua e della storia cinese.

Per Loro Piana perseguire l’eccellenza significa viaggiare alla ricerca dei materiali più raffinati. Questo concetto di distanza viene illustrato attraverso paesaggi in miniatura, come visti da lontano, che catturano l’essenza dei territori più o meno remoti dove Loro Piana reperisce le preziose materie prime con cui dà vita ad abiti incredibili: la Nuova Zelanda, le Ande, la Francia, il Giappone e la Mongolia Interna (Cina). Nelle gallerie è possibile ammirare 33 silhouette esclusive, realizzate appositamente per la mostra, in dialogo con la storia, i paesaggi e il savoir-faire necessario per la loro realizzazione.

La retrospettiva celebra il centenario di Loro Piana, fondendo tradizione e innovazione e offrendo uno sguardo inusuale allo straordinario mondo della Maison.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.