Attualità
L’Orrido a Varallo
VARALLO – Dopo il successo delle Ferrate Falconera, l’Amministrazione Comunale ci riprova con un’altra struttura outdoor. Un progetto ambizioso: la realizzazione di un «orrido» proprio al centro di Varallo.
«L’idea è quella di costruire una ferrata» dice Mauro Osti consigliere delegato allo Sport «una ferrata che al contrario della Falconera non presenti dislivelli ed eccessivo impegno. Accessibile anche ai ferratisti meno atletici, sarà di grande impatto emotivo, proprio sotto i due ponti del Busso. Un percorso attrezzato che, in sicurezza e su costruzioni ancorate alla roccia, consenta un tour adrenalinico di tutto rispetto. Prevede l’attraversamento di un ponte tibetano volante a sbalzo sopra le lame del nostro torrente».
Ovviamente, gli appassionati del genere, già pensano alla ciliegina sulla torta con un corredo d’illuminazione simile a quello della Falconera, che rispetti tutti i crismi di consumo energetico e d’impatto ambientale minimo ma che proietterebbe subito questa ferrata tra le novità e le unicità a livello nazionale, come è avvenuto appunto per la Falconera. Il progetto ha già trovato forma concorrendo al bando GAL come da determina 404 del 18/05/2022 e delibera di Giunta n. 80 nella stessa data.
You must be logged in to post a comment Login