Seguici su

Attualità

L’Sre-Pa dona al Comune di Serravalle un defibrillatore

Pubblicato

il

L’Sre-Pa dona al Comune di Serravalle un defibrillatore

SERRAVALLE – Bilancio decisamente positivo per le iniziative organizzate l’ultimo sabato di settembre a Serravalle da Sre-Pa in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore con l’obiettivo di sensibilizzare su coretti stili di vita e sulla prevenzione delle malattie cardiache.

L’Sre-Pa dona al Comune di Serravalle un defibrillatore

Per tutta la mattina nella centrale piazza Libertà sono state proposte visite cardiologiche gratuite a cura della dott.ssa Daniela Vegis. Un’opportunità che in tanti hanno accolto con favore. Nel frattempo in sala consiliare i volontari del sodalizio guidato da Guido Vigna hanno voluto donare al Comune un defibrillatore, un modo, ha sottolineato il presidente, «per dire grazie all’Amministrazione dell’appoggio che ci ha fornito sin dall’inizio in questa delicata fase di transizione.

Come è noto, infatti, da ormai più di un anno e mezzo la Pubblica Assistenza Servizio Radio Emergenza odv di Grignasco è subentrata alla PABV, storica istituzione di volontariato socio-sanitario del paese. L’auspicio è di riuscire in un prossimo futuro a potenziare ancora di più le iniziative anche nella sede di Serravalle, di cui oggi andiamo per altro anche a scoprire e inaugurare il nuovo labaro».

Il sindaco Massimo Basso ha a sua volta ringraziato il sodalizio e il suo presidente per l’importante servizio svolto e per la costante presenza a iniziative e manifestazioni della comunità, una partecipazione che non è affatto scontata perché, ha detto, «siete dei volontari», sottolineando proprio come il volontariato in Italia in tantissimi ambiti faccia la differenza, colmando le lacune dello Stato.

Anche l’assessore Marilena Carmagnola è intervenuta dicendosi orgogliosa di essere riusciti, grazie alla volontà e all’impegno della squadra di Vigna, persona seria e preparata, a mantenere la sede a Serravalle e ha anticipato alcuni progetti che vorrebbe riuscire a organizzare prossimamente, coinvolgendo anche le scuole e la cittadinanza con la predisposizione di corsi blsd per l’utilizzo dei defibrillatori , perché più gente è preparata a dare un primo soccorso e più vite si salvano.

Conclusa la cerimonia ufficiale, si è scesi tutti insieme per andare a posizionare nella teca presente nell’atrio del municipio il nuovo defibrillatore donato al Comune e a disposizione della popolazione.

Le iniziative di sensibilizzazione sono proseguite nel pomeriggio quando, sempre in piazza Libertà, è stato possibile effettuare prove di massaggio cardiaco e di uso del defibrillatore e per i bambini sono stati organizzati laboratori di soccorso.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.