Attualità
Luca Boiocchi «Sizzanese dell’anno»
SIZZANO – Alla presenza dei consiglieri comunali e del sindaco Celsino Ponti, nella mattinata antecedente Natale è stata consegnata la Costituzione Italiana ai coscritti delle classi 2003, 2004 e 2005.
A causa della pandemia questa manifestazione era stata sospesa per due anni; come ha sottolineato il primo cittadino, questa iniziativa viene ripresa «con tanto entusiasmo per far sì che il nostro paese si senta di nuovo vivo e legato, in mezzo ad altri incontri che si stanno svolgendo, tra cui i momenti di ritrovo dei vari gruppi che coinvolgono tutta la cittadinanza».
Il Sindaco ha, inoltre, letto il pensiero che ha voluto stampare su ogni Costituzione donata ai ragazzi: «I diciotto anni rappresentano un traguardo importante nella vita di ognuno che segna l’ingresso nell’età adulta. Siete chiamati a partecipare attivamente alla vita del paese con le vostre idee, il vostro entusiasmo, le vostre energie. Progettare e costruire il futuro della società è qualcosa di grande e importante e si può fare solo con il contributo di tutti. I deputati dell’Assemblea costituente, che tra 1946 e 1947, subito dopo la nascita della Repubblica italiana scrissero la Costituzione, ci hanno dato un esempio bellissimo, pur avendo idee molto diverse tra loro: riuscirono a lavorare insieme rispettandosi e creando un testo, la cui caratteristica principale è proprio quella di essere un incontro tra posizioni lontane, ma ne hanno in comune obiettivi, come la libertà, l’uguaglianza e la democrazia. Questi valori, che molti di noi oggi danno per scontati, scontati non sono. Quello che ci sembra normale come esprimere le nostre idee, votare, candidarci, muoverci liberamente sul territorio e tanto altro, sono conquiste recenti che sta a noi, con il nostro comportamento, difendere e garantire. Sta a noi partecipare costitutivamente per aver cura della nostra Repubblica. Conoscere i diritti e i doveri di ognuno è la condizione indispensabile per realizzare ogni aspetto della nostra vita nella società. Leggere e comprendere i principi che regolano i rapporti civili e sociali, i diritti della famiglia, i valori del lavoro e le regole del nostro governo è possibile anche lontano dai banchi di scuola. Il mio augurio è che attraverso la lettura di queste pagine possiate esprimere al meglio la vostra maturità come cittadino per una democrazia sempre più autentica».
Successivamente è stato nominato il Sizzanese dell’Anno, Luca Boiocchi che, come recita la targa commemorativa che gli è stata consegnata, «con successo ha partecipato al Concorso Ristorazione Diversa a Valeggio sul Mincio dando lustro anche al Comune di Sizzano». Questo premio è stato assegnato a Luca, non solo perché, come ha sottolineato il Sindaco, «gli si vuole un gran bene», ma proprio per le sue capacità di bravissimo cuoco. A maggio di quest’anno Luca, studente del quinto anno dell’Istituto Alberghiero di Gattinara, ha partecipato a questa gara, giunta alla sua decima edizione, portando come piatto un buonissimo filetto di maiale con patate, fiori di zucca e crema di vino rosso; ha preparato anche un ottimo tiramisù al caffè Lavazza. A luglio ha concluso il suo percorso di studi con votazione alla maturità di 100 su 100 e ha raccontato di aver imparato da solo a cucinare; oltre alla cucina, è anche un eccellente batterista.
You must be logged in to post a comment Login