Seguici su

Attualità

Luca Mercalli ospite della sottosezione CAI di Borgosesia

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Si preannuncia una serata di grande interesse quella in programma giovedì 7 aprile presso il Cinema Lux di via Giordano, dove, alle ore 21, la sottosezione CAI di Borgosesia «Tullio Vidoni» proporrà un incontro con Luca Mercalli dal titolo «La montagna al tempo del riscaldamento globale. Effetti, scenari futuri, soluzioni».

Luca Mercalli è presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; ha raggiunto la notorietà dapprima come  divulgatore scientifico  e in seguito grazie alla sua presenza in uno dei salottini più famosi d’Italia. È  infatti spesso ospite di « Che tempo che fa», dove parla delle previsioni meteo e di  tanti altri argomenti riguardanti il clima.

Si occupa, principalmente, di ricerca su variazioni del clima e ghiacciai delle Alpi occidentali, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, comunicazione del rischio climatico, efficienza energetica ed energie rinnovabili, sostenibilità ambientali.

Mercalli ha fondato e dirige dal 1993 la rivista internazionale di meteorologia Nimbus (con una sezione dedicata al clima delle Alpi Francesi e del Canton Ticino in collaborazione con Météo France e Meteosvizzera) e la collana di monografie climatologiche «Memorie dell’atmosfera».
Ingresso libero. La serata è organizzata con il patrocinio del Comune.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.