Seguici su

Attualità

Luigi Bruni, gastronomo e giornalista presenta a Varallo il suo ultimo lavoro

Pubblicato

il

Luigi Bruni, gastronomo e giornalista presenta a Varallo il suo ultimo lavoro

VARALLO – Festeggiando il riconoscimento UNESCO della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell’umanità, che sottolinea e valorizza le caratteristiche della nostra arte gastronomica, costituita dall’insieme delle molteplici tradizioni territoriali in continua interazione, sabato 20 dicembre 2025 a Varallo, presso la Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, alle ore 10.30, sarà presentato il volume curato da Luigi Bruni, gastronomo, giornalista e collaboratore del quotidiano La Stampa: I Piemontesi. I popoli, la storia, la cucina
Interverrà l’Autore che dialogherà con Piera Mazzone, direttore della Biblioteca Civica.

Luigi Bruni, gastronomo e giornalista presenta a Varallo il suo ultimo lavoro

Sarà presente l’Editore, Lorenzo Proverbio, titolare della Casa Editrice Effedi di Vercelli, che collabora con l’Università del Piemonte Orientale, pubblica saggistica e narrativa, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità locali aprendosi al mondo.

La singolarità del volume, ciò che lo differenzia dai tradizionali manuali di ricette di cucina, sta nel fatto che riscopre e sviluppa le interazioni tra ambiente, cultura e cucina, sintetizzate nel sottotitolo: I popoli, la storia, la cucina, che racchiude la promozione del valore della diversità. Bruni, parlando dei popoli che abitarono il Piemonte, i cui confini attuali sono ben diversi da quelli del passato, indaga anche le tradizioni dei Walser intorno al Monte Rosa e della Valsesia, inclusa nel territorio dell’Alto Piemonte. Nella seconda parte del volume viene trattata l’agricoltura, la storia, i prodotti, la cucina, dal riso alla castagna, al vino.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Centro Libri-Punto d’incontro di Varallo, con il patrocinio della Città di Varallo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.