Seguici su

Attualità

L’Università della Terza Età a Borgosesia inaugura l’anno accademico 2023/2024

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Con l’autunno inizia anche l’anno accademico 2023/ 2024 dell’Università della Terza Età. L’associazione ha da poco stato reso noto il fitto programma di incontri che torneranno a svolgersi di mercoledì pomeriggio, così come erano nati.

Le lezioni inizieranno mercoledì 11 ottobre e si concluderanno il 15 maggio 2024, saranno in presenza, tenute da relatori di vasta esperienza e capacità comunicativa, e spazieranno tra diverse aree tematiche, dalle materie umanistiche a quelle scientifiche: scienza, medicina, storia, filosofia, teatro, cinema, musica, letteratura, storia dell’arte.

Ogni lezione sarà supportata da materiale audiovisivo che renderà la fruizione sicuramente più piacevole e invitante. Il programma delle lezioni: 11 ottobre cinema «Il Bodu Mas. Il sacrificio del grande pesce» con Giulio Pedretti, 18 ottobre medicina «Bisogni sanitari nei bambini adottati in Italia e all’estero» con Andrea Guala e Chiara Avanateo, 25 ottobre gita a Bergamo, capitale della cultura 2023, 8 novembre storia «Déodat de Dolomieu, dalle Dolomiti al Monte Rosa» con Piera Mazzone, 15 novembre storia locale «Legno e Pietra. L’architettura rurale in alta Valsesia con Roberto Fantoni, 22 novembre letteratura italiana «I Promessi Sposi. La Quarantana, un romanzo multimediale» con Silvia Franchi, 29 novembre scienza e costume «Blu: storia di un colore» con Raffaella Susta (assemblea dei soci), 6 dicembre storia del teatro «Antigone e Antigoni» con Sara Urban, 13 dicembre musica (all’auditorium scuole medie) «Pensieri, riflessioni e immagini sul Natale» con Campora, Castaldi, Bognetti, Cappellaro e Pitto. 10 gennaio 2024 letteratura francese «Charles Baudelaire: l’uomo e l’opera» con Claudio Martignon, 17 gennaio matematica «L’invisibile evidenza: i numeri per capire il mondo» con Maurizio Canderago, 24 gennaio medicina e arte «L’ortopedia nell’arte» con Giuseppe Ravera, 31 gennaio storia locale «Da Panasìa a Panacea, nascita e diffusione di un culto valsesiano» con Franco Dessilani, 7 febbraio letteratura italiana «Uno scapigliato anomalo: Camillo Boito» con Rosa Bianca Gandini, 21 febbraio filosofia «Blaise Pascal ovvero la genialità dell’impossibile» con Massimo Bonola, 28 febbraio storia dell’arte «Il restauro della cappella Scarognino di G. Ferrari in Santa Maria delle Grazie» con Donata Minonzio, 6 marzo gita a Varallo e visita alla pinacoteca alle Cappelle Scarognino e De Groot e S.Maria delle Grazie con Donata Minonzio, 13 marzo storia locale «150 anni della Manifattura Lane a Borgosesia» con Carlo Raiteri, 20 marzo storia dell’arte «Le figlie della borghesia all’Ecole des Beaux Arts» con Donatella Mossello Rizzio, 27 marzo filosofia «Credo per capire, capisco per credere, Agostino, Tommaso: cosa pensa un cristiano con Bruno Rinaldi, 3 aprile gita a Quarona alla parrocchiale e alle chiese della Beata e di Santa Marta con Franco Dessilani, 10 aprile storia e costume «La storia del caffè» con Ina Rista, 17 aprile storia «Tracce valsesiane negli archivi del DocBi» con Danilo Craveia, 24 aprile cultura classica «L’omosessualità nel mondo antico» con Maria Chiara Leone, 8 maggio apicoltura «Tra storia e tecniche apistiche e prodotti dell’alveare» con Chiara Savio, 15 maggio gita (ancora da definire).

Come ricorda la presidente Grazia Passino Cappellaro, l’Università della Terza Età è aperta a tutti, senza vincoli per età o titolo di studio «Basta solo voler impiegare un poco del proprio tempo libero per coltivare nuove conoscenze o aggiornare quanto già si sa, in un ambiente disponibile all’incontro, al confronto, alla socializzazione. E’ un’importante opportunità di aggiornamento e cultura che da tanti anni l’associazione offre al territorio e ai propri iscritti, che si sono fatti, nel corso del tempo, sempre più numerosi».

La quota di iscrizione e partecipazione annuale è di 30 euro e sarà raccolta in sede prima delle lezioni. Gli incontri si terranno nel salone al primo piano del Centro sociale, in via Giordano 28, il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.