Seguici su

Attualità

L’università sale in montagna

Pubblicato

il

ALAGNA – Venerdì 1° dicembre, il Teatro dell’Unione Alagnese ha fatto da sfondo a una lezione del Corso di laurea magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d’Impresa del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.

Grazie all’organizzazione delle dott. Fiorella Acquaotta e Cristina Viani, gli studenti del corso hanno potuto conoscere da vicino le diverse realtà di una località alpina.

«La gestione delle risorse di un ambiente montano in evoluzione: esempi dalla Valsesia», questo il titolo dell’incontro che ha visto tra i relatori diversi attori dello scenario montano.

Ad aprire il convegno una breve presentazione del corso di laurea a cura della dott. Acquaotta, del Dipartimento di Scienze della Terra UNITO.

E’ stata poi la volta dell’intervento di Roberto Veggi, Sindaco di Alagna, il quale ha illustrato agli studenti le sfide di un Comune montano in transizione, dal Freeride Paradise, il paradiso dello sci fuori pista, al Walser Green Paradise, ispirato ai principi di sostenibilità che sono parte della storia del popolo Walser.

La sostenibilità e il rispetto ambientale sono stati temi trattati anche da Claudio Francione, direttore tecnico di Monterosa 2000, la società che gestisce gli impianti di risalita della Valsesia, che ha presentato la sfida di un’impresa ad alta quota tra innovazione e rispetto ambientale.

I temi del cambiamento climatico e dei suoi impatti sulle professioni tipiche dell’alta montagna sono stati poi al centro dell’intervento di Andrea Enzio, presidente del Corpo Guide Alpine di Alagna, il quale ha raccontato agli studenti i cambiamenti sperimentati in questi anni per chi ha fatto del ghiacciaio un compagno di vita e di lavoro.

Il sindaco Roberto Veggi è stato portavoce dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia in un intervento, preparato da Marco Godio, per illustrare la storia e le evoluzioni delle miniere della Valsesia, risorse legate all’estrazione di feldspato ed oro nei secoli passati ed ora al centro di un interessante progetto di riqualificazione.

A chiudere la giornata l’intervento di Lara Donetti, presidente dell’associazione Spazi Comuni – Coworking di montagna, che insieme ad Andrea Bianchi e Filiberto Vaira ha illustrato agli studenti le esperienze di imprenditoria di montagna del progetto «Una Montagna di Talenti».

Gli studenti hanno soggiornato ad Alagna e la loro visita è proseguita il giorno successivo con una gita in autonomia al Passo dei Salati che gli ha permesso di immergersi nel contesto della montagna di alta quota.

Il corso di Laurea Magistrale in Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (ECOGEST) nasce in risposta all’esigenza di una professionalità in grado di coniugare, all’interno di una azienda, le tematiche tecniche e di gestione economica della sostenibilità.
Il focus del corso è relativo alle georisorse e a tutto quanto vi ruota intorno, dall’approvvigionamento delle commodities alla certificazione della sostenibilità imprenditoriale, ma le competenze acquisite potranno estendersi alla gestione dell’eco-sostenibilità aziendale in generale.

Le attività formative della Laurea Magistrale ECOGEST sono specificamente finalizzate all’acquisizione di quelle competenze necessarie all’analisi ed alla comprensione dei processi alla base dell’interazione tra l’utilizzo/riutilizzo delle risorse, le componenti ambientali e quelle economiche.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.