Seguici su

Attualità

«Medici di famiglia, una specie ormai in via d’estinzione»

Pubblicato

il

«Medici di famiglia, una specie ormai in via d’estinzione»

PRAY – E’ stato mandato in onda lunedì 9 dicembre poco dopo mezzogiorno, durante la trasmissione «Fuori Tg» – rotocalco del Tg3 – il servizio dedicato alla carenza di medici di famiglia di base in Valsessera registrato la scorsa settimana.

«Medici di famiglia, una specie ormai in via d’estinzione»

In tanti, tra cittadini amministratori e associazioni, accogliendo l’invito della locale CGIL, si erano trovati a Pray per far sentire la loro «voce» ai microfoni della giornalista Eugenia Nante. Un’occasione per far accendere i riflettori su una Valle che si sente ormai dimenticata e abbandonata. Nelle interviste sono emersi disagi e problemi con cui quotidianamente devono fare i conti i cittadini residenti sul territorio, circa metà dei quali sono già senza medico di medicina generale o lo saranno comunque alla fine di quest’anno. E per una popolazione per lo più anziana, quella di non avere più un punto di riferimento, è una criticità non da poco.

La registrazione è poi proseguita presso lo studio del dott. Francesco Postorino che ha evidenziato come i cittadini in futuro dovranno purtroppo adattarsi alla nuova modalità del servizio sanitario che non sarà più basato sul rapporto personale medico-paziente, come finora siamo stati abituati. Sarà una perdita e un passo indietro, ha aggiunto, ma è ormai chiaro che i medici di famiglia sono una «specie in vis d’estinzione».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.