Seguici su

Attualità

“Memorie di Borgosesia”, scritto a mano il libro di Anna Detaddei

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Il libro «Memorie di Borgosesia», di Anna Detaddei Bertola, è stato stampato dal Comune e contiene preziose memorie della città della seconda metà del Novecento. Luoghi, episodi e persone che hanno caratterizzato la vita del Borgo, e che ora rimangono a imperituro ricordo.

«Questo libro ci accompagna indietro nel tempo» dice il Sindaco Paolo Tiramani «facendoci ripercorrere non solo le vie della nostra città ma anche la quotidianità dei nostri concittadini, alle prese con nuovi modelli abitativi, negozi pieni di merce, feste in piazza e un centro molto vivo. Il lavoro di Anna Detaddei è molto importante perché ci fa fare un tuffo nel passato e restituisce vivacità alle immagini ormai sfocate dei tempi andati, offrendo a tutti noi uno scrigno di memoria che ci ricorda le nostre radici comuni».

Il libro riproduce esattamente, nella forma e nei contenuti, il lavoro dell’autrice che ha scelto un quaderno a righe per appuntare, scrivendoli rigorosamente a mano, i suoi ricordi: «Riferendomi a quanto rimasto impresso nella mia mente, ho pensato di scrivere fatti, persone e attività che hanno caratterizzato la storia di Borgosesia» spiega nella prefazione Anna Detaddei Bertola, che poi prosegue con la sua calligrafia chiara e precisa, riga dopo riga, a ricordare la sua storia e quella della città.

L’incipit riguarda l’arrivo di Anna a Borgosesia da Carega di Cellio, nel 1950, per frequentare l’Avviamento Professionale alle Scuole Magni. La conclusione, a pagina 26, viene affidata a quello che l’autrice definisce «Un pensiero… un’idea… un sogno (irrealizzabile?)»: la ristrutturazione dei vecchi edifici della città, per riportarli all’antico splendore rendendo Borgosesia sempre più bella.

Il libro è dunque un inno d’amore per la città, che unisce tutti i cittadini: «Questo libro mi fa pensare che ogni borgosesiano sia come un albero che cresce in una foresta» conclude il Sindaco «nella quale i tronchi sono separati ma i rami si intrecciano in una promessa di solidarietà che parte dalle radici, rappresentate dalla nostra storia comune».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.