Seguici su

Attualità

Mense scolastiche a Gattinara: un incontro per migliorare il servizio

Pubblicato

il

GATTINARA – Offrire a bambini e ragazzi delle scuole un servizio mensa di qualità è l’obiettivo condiviso da Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo e ditta appaltatrice del servizio.

Per questo il Sindaco di Gattinara Maria Vittoria Casazza e l’Assessore delegato Denis Cazzadore hanno promosso un incontro per superare alcune criticità rilevate nelle mense scolastiche e segnalate dai genitori.

Nell’incontro con la ditta appaltatrice del servizio mensa Dussmann e la Dirigente scolastica, si è deciso di dare un primo e importante segnale di cambiamento nel rispetto però necessario delle regole anti-Covid.

Un primo intervento riguarda la modifica degli spazi dei luoghi di refezione per ridurre al minimo l’utilizzo dei Lunch box e consentire a tutti i ragazzi di tornare anche da questo punto di vista alla normalità. Inoltre fin da subito sarà verificata la possibilità tecnica di cucinare i primi in loco.

Un’altra importante novità riguarda la possibilità di verificare i pasti e il servizio da parte dei genitori che, facendo richiesta saranno accompagnati da un funzionario del Comune a supporto della continuativa opera di vigilanza effettuata dal Comune, con i funzionari impegnati a dare riscontro della qualità dei pasti e del servizio nelle varie componenti. Tre funzionari comunali a rotazione, infatti, pranzano in mensa all’infanzia, alla primaria e alla secondaria ogni giorno per verificare il servizio e fornire un report quotidiano.
Il gradimento da parte di bambini, ragazzi e famiglie sarà sempre rilevato attraverso un questionario.

Dopo questo primo incontro, per il 12 novembre è convocata anche la Commissione mensa in modo da condividere le novità presenti e quelle del futuro prossimo.
In vista del prossimo appalto, infatti, sarà prevista la realizzazione di una cucina interna in modo che i pasti possano essere cucinati in loco e questo permetterà di elevare il servizio notevolmente con la presenza di un cuoco responsabile diretto della cucina.
«Nell’incontro abbiamo fatto il punto della situazione, – precisa il Sindaco Maria Vittoria Casazza – con il proposito di definire proposte e soluzioni significative per fornire un servizio eccellente».

 

Immagine di repertorio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.