Attualità
Missione Mascherine, Fondazione Valsesia dona ffp2 ai giovani
BORGOSESIA – Fondazione Valsesia Onlus si è resa protagonista di un’altra importante iniziativa a sostegno, questa volta, dei giovani del territorio. Questa settimana è stata lanciata «Missione Mascherine ffp2», la campagna di distribuzione di dispositivi di protezione individuale alle scuole, ma anche associazioni e oratori dove saranno messe a disposizione dei ragazzi per garantire loro una convivenza in piena sicurezza.
Come spiega la presidente del sodalizio, Laura Cerra: «La riapertura delle scuole, avvenuta questa settimana con le nuove indicazioni di sicurezza, ci ha portati a decidere di andare incontro il più possibile alle esigenze degli studenti e dei ragazzi del territorio. Siamo venuti a conoscenza di come le scuole fossero sprovviste di mascherine ffp2 e perciò, in attesa di quelli che arriveranno dallo Stato, abbiamo voluto donare i dispositivi che avevamo già “in casa” ai ragazzi del territorio che vivono, vanno a scuola, frequentano associazioni locali».
Al centro dell’iniziativa c’è, infatti, la volontà di garantire i servizi scolastici e le attività associative, come quelle a sostegno della fragilità, e soprattutto di mantenere attivi quegli spazi in cui i giovani possono costruire relazioni e sviluppare rapporti di socialità: «Noi di Fondazione Valsesia” continua la presidente Cerra “riteniamo che questi luoghi siano essenziali per lo sviluppo e per la salute mentale dei ragazzi che, più di tutti, stanno venendo privati di anni preziosi della loro esistenza. Perciò ci teniamo particolarmente al fatto che le scuole rimangano aperte il più possibile e per farlo è necessario che l’ambiente sia sicure: così è nata l’iniziativa “missione mascherine».
I dispositivi sono già disponibili da qualche giorno e ne possono fare richiesta scuole secondarie (I-II grado), oratori e associazioni che abbiamo sede in uno dei 38 comuni dove, per statuto, opera Fondazione Valsesia Onlus (consultare il sito www.fondazionevalsesia.it nella sezione «chi siamo»); per farne richiesta basterà inviare una e-mail a info@fondazionevalsesia.it, con i propri dati e i dettagli.
Specifichiamo che le mascherine ffp2 esistono solo in formato adulto, è per quello che la campagna di Fondazione Valsesia si rivolge ai ragazzi delle medie in su e non comprende i più piccoli. In poche ore sono stati moltissimi gli ordini ricevuti; conclude Laura Cerra: «Per il momento abbiamo già ricevuto moltissimi ordini e penso che non ci vorrà molto prima di terminare le circa cinquemila mascherine che avevamo a disposizione. Per noi è una grande gioia poter supportare i ragazzi nel portare avanti quelle attività che, per la loro età, sono a dir poco essenziali per vivere serenamente, a contatto con i propri amici e compagni, soprattutto se si trovano delicate situazioni di fragilità. Iniziamo il 2022 dando supporto e valore all’educazione e alle attività associative per continuare a guardare con fiducia al futuro».
You must be logged in to post a comment Login