Attualità
Moglietti, il maltempo ci mette lo zampino ma non rovina la festa
Quest’anno anche la festa dei Moglietti ha dovuto fare i conti con il maltempo che, pur mettendoci lo zampino, non è comunque riuscito a rovinare una delle iniziative più sentite e radicate dell’estate valsesserina.
Moglietti, il maltempo ci mette lo zampino ma non rovina la festa
A organizzare la tre giorni di iniziative è stata come sempre l’Associazione Rifugio Moglietti che ha potuto ancora una volta contare su un gruppo di volenterosi ragazzi per il servizio ai tavoli e sull’ormai collaudato staff impegnato nella preparazione di tante gustose specialità, molto apprezzate dai numerosi intervenuti.
La manifestazione è stata caratterizzata da momenti conviviali e musicali, appuntamenti sportivi, fino alle immancabili funzioni religiose celebrate nel piccolo Santuario della Madonna delle Grazie.
Molto seguita, anche quest’anno, la folkloristica corsa delle botti, corsa a coppie a inseguimento che, proposta nel tardo pomeriggio di sabato 6 luglio, ha richiamato anche un nutrito pubblico. Domenica mattina, invece, è stato dato spazio come d’abitudine all’immancabile corsa podistica Coggiola-Moglietti, undicesimo memorial Piermario Piletta, (su un percorso di 4,8 km), proposta in collaborazione con il Gs Zegna, seguita dalla corsa non competitiva lungo il medesimo percorso. Il via, come sempre, in frazione Zuccaro.
La gara ha visto trionfare nella categoria assoluta maschile Alan Piletta Massaro del GSA Valsesia che ha tagliato il traguardo in 19’10’’, seguito da Gabriel Basso del GSA Valsesia e da Alberto Belloni dell’asd Amatori Sport. Quarto Elvio Vinzia (Atletica Valsesia), quinto Mattia Carola (Trailrunning Valsessera).
Nell’assoluta femminile si è imposta invece Inna Tomasova dell’Atletica Santhià, con il tempo di 22’35”. Sul podio anche Irene Cappio dell’Atletica Stronese e Valeria Bruna dell’A.S. Gaglianico. Quarta Debora Monforte (Runcard), quinta Monia Falanga (asd Amatori Sport). Il trofeo era dedicato alla memoria di Piermario Piletta, socio e amico dell’Associazione Rifugio Moglietti.
Al termine, si è tenuto il consueto pranzo sotto gli alberi mentre nel pomeriggio è stata riproposta la «Corsa degli gnomi», riservata a tutti i bambini fino a dieci anni, con partenza dal Santuario dei Moglietti. Ancora festa lunedì quando finalmente il sole si è deciso a splendere e sono saliti a Moglietti anche i bambini del Centro estivo. Il sipario sui festeggiamenti è calato in serata con la cena (partecipatissima) e l’intrattenimento di «Dj Manuel ».
You must be logged in to post a comment Login