Seguici su

Attualità

Momento di riflessione sulla guerra con il Prof. Sergio Manca per gli studenti del D’Adda

Pubblicato

il

VARALLO – Mercoledì 22 marzo gli studenti e le studentesse dell’Istituto Superiore D’Adda si sono visti partecipi di un importante momento di riflessione e dibattito circa il conflitto bellico che da ormai un mese vede interessate al fronte Russia ed Ucraina.

A guidare l’incontro è stata una rinomata figura in campo storico, il Prof. Sergio Manca, docente di Storia presso l’Università degli Studi di Torino; quest’ultimo ha illustrato agli studenti ed alle studentesse, tramite un’accurata presentazione, la genesi dei due Stati, protagonisti dell’azione militare, dal periodo medioevale fino ad arrivare alle vicende dei giorni nostri.

Molto sentita la partecipazione degli studenti, manifestata attraverso numerosi interventi mirati che hanno permesso ulteriori approfondimenti, a dimostrazione del fatto che la generazione dei giovani non è affatto disinteressata riguardo la politica e l’attualità, ma anzi questi sono temi che accendono l’interesse di tutti coloro che vorrebbero avere voce in capitolo.

A sottolineare l’efficacia e la preziosità delle parole del professore è stata la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Paola Vicario, che nel suo intervento ha ribadito, tra le altre cose, quanto sia importante che anche i giovani partecipino attivamente e con coscienza alle vicende che muovono la nostra quotidianità.

 

Paolo Savia

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.