Seguici su

Attualità

Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa

Pubblicato

il

Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa

Dal 1992 la Monte Rosa SkyMarathon questo evento iconico simboleggia l’essenza dello skyrunning: raggiunge il rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita, a 4.554 metri di altitudine con una distanza di 35 km e un’incredibile salita e discesa complessivi di 7.000 metri.

Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa

L’evento viene organizzato con l’indispensabile supporto di Monterosa 2000 SpA: «Attendiamo con ansia il momento di vedere in azione tanti e grandi atleti» dice Andrea Colle, direttore amministrativi della SpA. «La Monte Rosa SkyMarathon suggella l’avvio della stagione alpinistica e ci vedrà nuovamente impegnati a fianco degli organizzatori. L’edizione 2024 sarà caratterizzata da un terreno di gara corposamente innevato, auguriamo quindi a tutti partecipanti una fantastica giornata di sport e di amicizia».

Il programma del fine settimana si apre con le due gare principali di sabato 15 giugno, la Monte Rosa SkyMarathon e l’AMA VK2, il tosto doppio Vertical Kilometer, mentre domenica 16 è la volta della Monte Rosa Vertical, un classico Vertical Kilometer introdotto lo scorso anno.

I partecipanti alla Monte Rosa SkyMarathon riceveranno un gilet altamente tecnico studiato per evitare la dispersione del calore corporeo e allo stesso tempo offrire estrema traspirabilità e libertà di movimento. I pacchi gara per AMA VK2 offriranno una maglia con zip a maniche lunghe pensato per le attività outdoor in tessuto tecnico leggero e traspirante. Gli atleti che gareggiano nel breve ma ripido Monte Rosa Vertical avranno un paio di calze da corsa a compressione Oxi-jet che donano energia e aiutano il recupero in questo sforzo esclusivamente in salita.

Radio Valsesia che intratterrà con musica e dirette la manifestazione.

Il comitato organizzatore, AMA Asd, è lieto di poter contare ancora una volta, oltre che sui preziosi sponsor, sui suoi partner istituzionali: Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comuni di Alagna Valsesia e Gressoney la Trinité e Consorzio Turistico Walser Monte Rosa Valsesia.

Gli eventi contano anche il Certificato ISO per la gestione sostenibile degli eventi sportivi di skyrunning assegnato lo scorso anno.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.