Attualità
Morgan Bozzo Rolando per la 15esima volta sarà Re Runfatta
QUARONA – «Per la 15esima volta vestirò i panni della nostra maschera, di Sua Maestà Babbiu Runfatta cioè. In precedenza, per tre anni ero stato Gran Ciambellano, Quindici + tre uguale diciotto: nel 2024 divento maggiorenne nel Carnevale». Morgan Bozzo Rolando tornerà appunto a interpretare il re del carnevale quaronese.
Già, perché come sempre non si fa nemmeno in tempo a lasciare che l’Epifania tutte le feste se le porti via, ed è già il momento del carnevale.
Che quest’anno qui a Quarona ha esordito sabato 13 gennaio alle 15 con la consegna delle chiavi, cerimonia che nelle ultime edizioni si era svolta, esattamente come in questo 2024, in piazza Combattenti. E quindi, come richiede una consolidata e amatissima tradizione, scambio di omaggi col sindaco, baci e abbracci e gran sorrisi.
Sabato 27 gennaio, poi, il salone Sterna ospiterà la veglia danzante con raduno delle maschere. Tutti in pista con Arcadia Live Band a partire dalle 21,30; seguirà DJ set.
Domenica 4 febbraio giornata di paniccia: alle 10,30 ritrovo in piazza Libertà e quindi sfilata lungo le vie del paese insieme al Gruppo Mascherato.
Alle 12 la benedizione dei pentoloni fumanti e la distribuzione come sempre nel piazzale retrostante il salone Sterna. All’interno il pranzo e intrattenimento musicale garantito da Henry Live Show.
Giovedì 8 febbraio la classica giubiaccia: in mattinata Runfatta e Concubine faranno visita ad asili e scuole. Nel pomeriggio, in piazza Libertà, cioccolata calda e dolci i per tutti. In serata, la Cena dei Commercianti aperta a tutti la cittadinanza (per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Tabachìn di Stefania e Sandra).
Sabato 10 febbraio al salone Sterna il ballo dei bambini a partire dalle 15, con merenda assicurata e animazione affidata a Marta in Wonderland. Infine, il programma del carnevale 2024 di Quarona si chiuderà, sempre sabato 10 febbraio, con un doppio evento, certamente assai gradito visto che si tratta del recupero di due belle tradizioni: la lettura del Testamento del Runfatta insieme alla fiaccolata che dal salone Sterna raggiungerà piazza Combattenti dove la maschera sarà messa al rogo.
Dunque, un gran bel lavoro da parte del Comitato, che appunto ha deciso di ripescare una consuetudine rimasta per anni «nel cassetto». Complimenti, quindi, e in bocca a Damiano Gallarotti, Omar Defilippi, Andrea Antoniazzo, Luca Poletti, Alessio Perotti, Federica Renati, Alessio Jonfer, Silvia Innocenti, Marco Maffeo, Mirco Dossi e Marco Milanolo.
You must be logged in to post a comment Login