Attualità
Nasce ad Alagna il Consorzio Turistico Walser
ALAGNA – Lunedì 23 gennaio si è costituito ad Alagna, dove ha sede, il Consorzio Turistico Walser. Il cui scopo non è di lucro: il nuovo organismo si propone infatti «di promuovere lo sviluppo turistico del territorio di Alagna Valsesia e Riva Valdobbia» tramite il coordinamento delle iniziative degli operatori turistici e commerciali in collaborazione con Monterosa 2000 e con il Comune. Si occuperà inoltre di organizzare, erogare e gestire i servizi turistici, culturali e territoriali «utili allo sviluppo della destinazione e al miglioramento dell’offerta per i fruitori».
Presidente è Graziano Muretto; consiglieri, Ivana Valzer, Manuela Carmellino, Manuel Gambarini e Pietro Stainer.
«L’idea» spiega subito il presidente «è quella di contare su uno strumento, appunto il neo costituito Consorzio, che si possa dedicare esclusivamente alle esigenze espresse dal territorio sul quale opera affrontando quindi in maniera diretta anche le potenziali problematiche. Circoscrivere perciò il raggio d’azione sulle necessità locali per meglio individuarle e poi meglio incanalare forze e risorse. Interventi, in sostanza, meno dispersivi di quanto risulterebbero in un ambito ben più ampio: più circoscritto è infatti il campo d’azione più il quadro che si presenta agli operatori rende chiaro il contenuto dell’azione».
Per Statuto, tra gli organi sociali è previsto il Tavolo del Turismo di Alagna Valsesia, del quale fanno parte un minimo di 9 membri permanenti e un numero di partecipanti che varia a seconda delle tematiche trattate dal Tavolo convocati dal Consiglio direttivo.
«Abbiamo proprio voluto prevederlo» spiega Muretto, «per avere l’opportunità, come minimo due volte all’anno ma credo che saranno anche di più, di confrontarci, verificare quanto è stato fatto e valutare quel che si potrà fare. Sarà quella la sede in cui dibattere, condividere e proporre idee e progetti, analizzare situazioni. Il Consorzio, in sostanza, intende osservare il presente, lavorare sulla base delle necessità che emergono guardando al futuro e allo sviluppo del sistema d’accoglienza per il benessere e la soddisfazione degli ospiti».
Nei prossimi giorni si terrà la prima assemblea consortile durante la quale il presidente insieme al Direttivo distribuirà le deleghe affidando i diversi incarichi.
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login