Attualità
Nasce il nuovo servizio di «Pronto intervento sociale»
GATTINARA – Dall’inizio di quest’anno i servizi sociali di gran parte dei Comuni della provincia di Vercelli e di parte dei Comuni del Novarese e del Biellese, afferenti ai Consorzi Intercomunali di Santhià e Gattinara e dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, hanno costituito il nuovo organismo di Ambito Territoriale Sociale «Orizzonti Nord Est – O.N.E.». Capofila di questo progetto è il Consorzio C.A.S.A.. che sta approvando gli atti della convenzione e, tra i primi servizi gestiti in comunione c’è l’attivazione del Pronto Intervento Sociale – P.I.S.
Il servizio è reso obbligatorio dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali, e sarà attivo 24 ore su 24: nei giorni feriali, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sarà gestito direttamente dai Servizi Sociali Pubblici di C.A.S.A., C.I.S.A.S. e Unione Montana Valsesia, con la presenza di equipe di pronto intervento composte da Assistente Sociale, Educatore e OSS.
Negli orari serali, notturni e fino al primo mattino, ovvero dalle 17 alle 9, dei giorni feriali infrasettimanali, e il sabato e la domenica. Ad occuparsi del servizio saranno due Cooperative Sociali, la Anteo di Biella e la Elios di Novara, che hanno preso parte alla creazione del progetto e parteciperanno con delle squadre proprie. Nel primo periodo di sperimentazione del servizio le chiamate saranno operate dai sindaci, dalla ASL, dalle Forze dell’Ordine e dalle Autorità Giudiziarie, e solo più avanti le chiamate diventeranno dirette, una volta che la fase sperimentale sarà terminata.
Il Pronto Intervento Sociale si occuperà di rispondere alle urgenze e alle emergenze e le affronterà immediatamente, e si integrerà con il Centro Antiviolenza «Ricomincio da qui» di Santhià e i suoi sportelli di Gattinara, Borgosesia e Varallo. A guidare le equipe saranno la dott. Jungton del C.I.S.A.S., la dott. Chiarolla dell’Unione Montana e la dott. Andreazza del C.A.S.A., che sarà coordinatrice progettuale. C’è molta attesa tra gli amministratori e i presidenti degli Enti Carrera, Bertolone e Pietrasanta, che hanno espresso estrema soddisfazione per le rapide tempistiche con cui direttore generale, responsabili e funzionari hanno predisposto i percorsi e armonizzato l’organizzazione.
Servirà del tempo per ottenere completi risultati, ma il progetto è attivo e nel corso dl 2024 andrà a pieno regime.
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login