Seguici su

Attualità

Nel ricordo di antichi artigiani: Osvaldo Ottinetti

Pubblicato

il

VALDUGGIA – Erano tempi in cui non esistevano ancora le fotocamere digitali e ricordo che dedicai un articolo al caro, indimenticato Osvaldo Ottinetti.

Nell’ambito di un mio «progetto» volto a recuperare gli antichi personaggi che fecero la storia della nostra Valle, ho rivisto quelle immagini tanto care. Col passare delle generazioni e l’insediarsi di persone «nuove» in paese è importante conservare la memoria di storia e personaggi. L’officina artigianale del fabbro Ottinetti Osvaldo e del figlio Franco, fu fondata penso negli anni 30 da Basilio Ottinetti.

Questa antica e rinomata officina dalla notevole esperienza, produce tuttora (ovviamente con macchinari moderni) carpenterie metalliche, cancellate e ringhiere in ferro battuto. Quando alziamo gli occhi verso le balconate di case storiche, lì possiamo ammirare la grande tradizione del «saper fare» valduggese e i capolavori dei nostri fabbri-artisti.

Immagine di Walter Magnone

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.