Seguici su

Attualità

Nella sede dell’ANA Valsesiana sarà allestito un punto vaccinale destinato alle aziende del territorio

Pubblicato

il

VARALLO – La campagna vaccinale nazionale in corso, seppur ben avviata, richiede un’accelerazione, considerata l’importanza di aumentare ogni giorno il numero di vaccinazioni. Per questo, in linea con il Protocollo Nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid-19 nei luoghi di lavoro, nei giorni scorsi, dopo le opportune verifiche, è stato raggiunto l’accordo tra ASL VC, Confindustria Novara Vercelli Valsesia e Comune di Varallo per l’allestimento a Roccapietra di un punto vaccinale destinato alle aziende valsesiane.

Fondamentale è stata la collaborazione da parte dell’ANA Sezione Valsesiana con il suo Presidente Gianni Mora. Gli Alpini infatti metteranno a disposizione i locali della loro sede in via Baraggia, mentre la Protezione Civile e il Comune di Varallo garantiranno l’accoglienza dei lavoratori, nel rispetto delle normative anti covid.

L’ASL VC fornirà i vaccini e metterà a disposizione quanto necessario per la formazione del personale.
Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dai rappresentanti degli enti coinvolti, ovvero Gianni Filippa, presidente di Confindustria, Eraldo Botta, Sindaco di Varallo, e il direttore generale di Asl dott. Angelo Penna. Tutti concordano sulla rilevanza di questa opportunità che viene data ai lavoratori delle aziende valsesiane, che potranno aderire all’iniziativa ricevendo la somministrazione del vaccino in tempi più rapidi rispetto all’iter della vaccinazione nazionale.

Per Gianni Filippa «è indispensabile per le nostre imprese avere collaboratori il più possibile coperti dal rischio covid: in tal modo può essere garantita la continuità delle attività produttive e la ripresa delle strutture commerciali sia in Italia che all’estero».

Eraldo Botta, nella sua duplice veste di Sindaco e Presidente della Provincia di Vercelli sottolinea quanto sia «importante per tutti noi raggiungere l’obiettivo della vaccinazione e così per tanti lavoratori delle aziende valsesiane potranno essere ridotti i tempi di attesa».

Il dott. Angelo Penna, infine, apprezza «il risultato concreto raggiunto, frutto della sinergia tra sistema sanitario, aziende ed enti del territorio, uniti nel raggiungimento dell’obiettivo della “messa in sicurezza” della popolazione».

A breve seguiranno comunicazioni più dettagliate su tempi, strumenti e metodi della campagna vaccinale aziendale.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.