Attualità
“Noi ci siamo ODV” inaugura i suoi murales a Romagnano
ROMAGNANO – L’Associazione “Noi ci siamo ODV” è nata a Gattinara nel 2003 con l’obiettivo di organizzare attività per il tempo libero e la socializzazione delle persone disabili, che spesso vivono anche situazioni familiari problematiche. All’inizio erano state promosse attività manuali e ludiche, coinvolgendo un numero crescente di utenti di età compresa tra i diciotto e i sessant’anni, con varie patologie: oggi le persone che frequentano l’Associazione sono diciotto.
“Noi ci siamo ODV” inaugura i suoi murales a Romagnano
Per favorire il benessere e l’inclusione è stata promossa e sostenuta la “Cultura dell’Integrazione”, dedicando spazio alle Artiterapie, seguite in modo particolare dalla volontaria Daniela Debè, psicologa, specializzata in danzaterapia. La Presidente Sabina Rossi ha illustrato l’operato dell’Associazione: “Si è cercato di lavorare per sviluppare l’autonomia della persona disabile, sono state promosse le attività sportive, non solo come attività fisiche, ma come momento di socializzazione”.
L’Associazione ha cambiato più sedi, fino ad arrivare a quella attuale, che occupa un’area nata come area sportiva, frequentata da molti giovani: “Uno spazio nuovo, grande e molto luminoso, che offre la possibilità di svolgere attività differenti, sia internamente che esternamente. Gli spazi interni sono stati interamente riqualificati dai volontari dell’Associazione, per l’esterno sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Romagnano, in un progetto finanziato dal Rotary Club di Gattinara. La nostra sede ora è stata resa maggiormente riconoscibile: tutti coloro che la frequentano sono stati attivamente coinvolti per la decorazione, sia nel progetto, che nella sua realizzazione”.
Il progetto murales, durato sei mesi, ha coinvolto i ragazzi della Classe IV G, coordinati dalla docente di Discipline pittoriche Antonella Acquati, ed è stato inserito nella progettazione di “Alternanza scuola-lavoro”, dando la possibilità agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite a scuola.
I sessanta metri quadrati di superficie dipinta sono stati realizzati dai ragazzi ed inaugurati giovedì 11 luglio dalla Presidente di “Noi ci siamo”, dal Past President del RC Gattinara, Tiziano Mestriner, che aveva avviato la collaborazione e che ha conferito a Sabina Rossi, la Paul Harris, la più alta onorificenza rotariana e dalla nuova Presidente RC Gattinara, Anna Zana. Erano presenti anche il Sindaco e il Vice Sindaco di Romagnano: Alessandro Carini e Federica Tariello, gli utenti di Noi ci siamo e i loro familiari, oltre ai membri dell’Associazione.
Nell’individuazione, scelta e preparazione dei colori e dei materiali per la realizzazione dei murales è stata coinvolta la PPG AC Italy, azienda multinazionale americana, fortemente radicata e conosciuta nel territorio con il suo brand di prodotti vernicianti Univer. Anna Pedoto, Brand Manager e Simone Magistrini, Responsabile dell’Ufficio Colorimetria, hanno supportato con la loro professionalità e disponibilità il progetto, fornendo i prodotti adeguati a consentire la durata nel tempo del disegno e dei colori: “Coerentemente con la filosofia del Gruppo PPG, abbiamo scelto di supportare questo progetto così vicino, territorialmente, alla nostra sede di Cavallirio, per l’importanza che ha per la Comunità, sia come luogo di integrazione e supporto, sia per il coinvolgimento diretto delle persone del territorio. Rientra infatti in quei progetti in cui l’arte urbana, attraverso un importante uso del colore, si presenta come uno strumento per l’attuazione di rinnovamenti, abbellimenti e riqualificazioni di aree ed edifici, con l’intento di migliorare l’esperienza delle persone che vivranno quel luogo”.
Il murales, semplice e pulito, rispecchia l’immagine e la natura di chi frequenta l’Associazione ed è diventato un simbolo forte di riconoscimento, che connota un’identità ben precisa, come ha commentato Tiziano Mestriner, mentre Anna Zana ha sottolineato che: “Il bello fa bene”. Carini ha aggiunto che la Comunità romagnanese lavora in sinergia con il pubblico: “Si proseguirà valorizzando l’intera area e coinvolgendo i ragazzi nella gestione degli spazi”.
All’inaugurazione è seguito un ricco rinfresco, preparato e servito dai volontari di “Noi ci siamo”.
You must be logged in to post a comment Login