Attualità
Nonostante la pioggia, numerosi fedeli alla festa della Natività di Maria alla Gattera
SERRAVALLE – Buona partecipazione alla Festa della Natività di Maria all’oratorio della Gattera, nella giornata di domenica 8 settembre.
Nonostante la pioggia, numerosi fedeli alla festa della Natività di Maria alla Gattera
Nonostante la pioggia, infatti, numerosi fedeli hanno preso parte alla santa messa solenne del mattino, animata dalla Corale San Giovanni Battista, accompagnata dalle chitarre di Raffaella Biglia e Sara Sisti e officiata da don Ambrogio. Durante la funzione, il parroco ha ricordato tutti i benefattori scomparsi, e ringraziato l’attuale Priorato che si prende cura della chiesa e porta avanti le tradizioni delle feste mariane: Angela Sisti e Simona Bocchese, aiutate dai rispettivi mariti, e l’instancabile Donato Cesareo, che sempre dà una mano.
Al termine, un piccolo rinfresco, in attesa, nel pomeriggio, della Preghiera e dell’Incanto dei doni. Purtroppo, le condizioni meteo, peggiorate nel corso della mattinata, hanno costretto a ridimensionare i festeggiamenti: alle 15 un momento di raccoglimento, con la lettura di preghiere e riflessioni e i canti, e la benedizione delle torte e delle offerte. Quindi, la parte più «profana» della giornata: l’incanto dei doni, come da tradizione condotto da Rolando Cevenini e Giuseppe Mazzone, veterani della festa e grandi intrattenitori dei partecipanti, che si sono dimostrati veramente molto generosi.
Concluso l’incanto, la tradizione della festa prevede la merenda sinoira: se da tempo immemore la cornice del momento conviviale era il cortile dell’antica casa dei Mazzone, con l’arrivo della famiglia Sisti a prendersi cura della chiesa, la festa si è spostata nella casa della famiglia. La pioggia ha però costretto a rivedere i piani, e la merenda è stata servita sotto il piccolo portico della chiesetta, creando una atmosfera di amicizia raccolta, e il momento è stato apprezzato.
Nella mattina di lunedì 9 settembre, ultimo appuntamento liturgico con la messa in suffragio dei defunti della frazione, concelebrata da don Ambrogio e don Gianluca, con la presenza del diacono Emilio. Quindi, la tradizione è continuata con la colazione nel cortile di Casa Sisti, approfittando della bella giornata di sole. I priori e gli organizzatori ringraziano quanti hanno lavorato per la buona riuscita della festa, e aspettano tutti per l’edizione 2025.
You must be logged in to post a comment Login