Attualità
Nova Coop “rompe” il silenzio sulla violenza
Nella Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’impegno dei soci Nova Coop richiama nuovamente l’attenzione sulle violenze e le discriminazioni di cui troppe donne continuano ad essere vittime, compiendo un’azione concreta.
Nova Coop “rompe” il silenzio sulla violenza
I Soci Nova Coop nel triennio 2021-23 hanno scelto di devolvere i punti accumulati con la spesa, rinunciando a sconti per lo stesso importo, in favore della rete di assistenza territoriale che in Piemonte supporta le donne vittime di violenza e maltrattamenti e fornisce protezione a chi si trova esposta a minaccia e ai suoi figli minorenni. Si tratta della donazione resa possibile dalla raccolta punti “Solo per te” riservata ai Soci Coop che hanno così potuto aderire alla devoluzione volontaria di punti spesa.
L’assegno del valore di 42.572 euro è stato consegnato ieri pomeriggio all’assessore regionale alle Pari opportunità Chiara Caucino dal presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive perché sia impiegato a sostegno di un’azione trasversale a valenza regionale a supporto di questa preziosa rete di ascolto e aiuto.
In Piemonte operano 21 Centri antiviolenza, 81 sportelli, 12 Case rifugio per le donne vittime di violenza e di maltrattamenti che, solo nel 2022 (ultimi dati disponibili), hanno seguito 3453 donne e ne hanno ospitate 71 sole con figli.
Secondo il report 2023 diffuso dalla Polizia di Stato sui reati per violenza di genere (maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, stalking), in Italia le vittime di sesso femminile sono quattro volte in più di quelle di sesso maschile e nel 55% dei casi si tratta di reati perpetrati da persone conviventi. Nel 2024, su 17 omicidi di donne fin qui registrati, ben 15 si sono consumati in ambito familiare o affettivo, a dimostrazione di come una solida rete di servizi territoriali contro la violenza di genere sia indispensabile per contrastare il fenomeno e offrire una via di fuga dalle situazioni di potenziale pericolo.
L’8 marzo rimane tuttavia anche la data nella quale fare il punto sullo stato del cammino verso una reale uguaglianza sociale ed economica tra generi. Nella sfida al Gender Gap, Coop ha deciso di coinvolgere anche la platea delle aziende fornitrici del suo prodotto a marchio (circa 800 tra cooperative, piccole, medie e grandi imprese di tutta Italia), mettendo a disposizione dei loro management un format di e-learning sulla parità di genere, realizzato insieme a Oxfam e con il supporto di Scuola Coop, che prende le mosse da alcuni progetti pilota sull’empowerment femminile realizzati per le lavoratrici delle filiere di ortofrutta a marchio.
Sempre in occasione dell’8 marzo Coop rilancia la sua iniziativa “Close the Gap. Riduciamo le differenze” ormai in corso da quattro anni, fatta di azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere femminile, combattere le disparità e ridurre le differenze con l’obiettivo di portare avanti un dialogo su temi importanti, coinvolgendo i consumatori, i soci, i dipendenti e i fornitori di prodotto a marchio. Tra i molti temi portati avanti, ottenendo risultati importanti, ci sono le campagne per ottenere l’aumento del congedo di paternità, l’abbassamento dell’iva sugli assorbenti e, naturalmente, il supporto alle donne vittime di violenza. Proprio su quest’ultimo aspetto, l’azione costante d’informazione e sensibilizzazione condotta anche presso tutti i negozi della rete di Nova Coop è stata incentrata sulla pubblicizzazione del numero di emergenza 1522 in periodi dedicati: grazie a shopper tematizzate, all’inserimento sul packaging di alcune linee di prodotto a marchio e sugli scontrini della spesa, a comunicazioni mirate nei bagni femminili dei centri commerciali.
.
.
You must be logged in to post a comment Login