Seguici su

Attualità

Nuova ala dell’Asilo Nido e messa in sicurezza delle frazioni, lavori pubblici al via

Pubblicato

il

Nuovo ala dell'Asilo Nido e messa in sicurezza delle frazioni, lavori pubblici al via

BORGOSESIA – Si sono concluse tre importanti gare d’appalto per la realizzazione di opere pubbliche di rilievo per la città: la nuova ala dell’Asilo Nido Comunale e il consolidamento di pareti idrogeologicamente fragili nelle frazioni di Isolella e Guardella.

Nuova ala dell’Asilo Nido e messa in sicurezza delle frazioni, lavori pubblici al via

Per quanto riguarda il Nido, la ditta Edil Panìco di Giuliano in Campania (NA) si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 13,12%, sulla base d’asta di € 489.649,50 + IVA, per un importo lavori di 439.214,96 + IVA: «Realizzeremo la nuova ala dell’Asilo Nido nel terreno attiguo a quello dove si trova l’attuale costruzione che ospita 45 bambini» spiega il Sindaco Fabrizio Bonaccio «in questo modo, come già detto, avremo 24 posti in più, e potremo dare una risposta importante alle esigenze delle famiglie borgosesiane, consentendo ai genitori che lavorano di affidare i loro bimbi a questa struttura, con tariffe favorevoli». Per la realizzazione di questo progetto, la spesa totale prevista è di 970mila euro, comprensiva sia dell’intervento edilizio che del progetto e degli arredi: «Per la realizzazione di questo intervento abbiamo ottenuto fondi PNRR per l’ammontare di 576mila euro, ai quali abbiamo aggiunto 394mila euro di fondi del Comune» spiega ancora il Sindaco «il progetto è stato realizzato dallo Studio Riadatto di Milano, dell’Ingegner Vantaggiato, e le opere dovranno essere completate entro il 31 marzo 2026. Con il nuovo e molto più capiente Asilo Nido, i costi di gestione aumenteranno: avremo più personale, spazi più ampi da riscaldare e in generale i costi fissi saranno superiori agli attuali, ma» conclude Fabrizio Bonaccio «affrontiamo volentieri tutto ciò perché si tratta di un investimento di grande valenza sociale».

Non meno importanti i progetti di messa in sicurezza di due versanti nelle frazioni di Isolella e Guardella: «A seguito di attente analisi effettuate sulle aree delicate del nostro territorio, si è evidenziata la necessità di intervenire in queste due frazioni» dice il primo cittadino «abbiamo avviato un dialogo con la Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte, ottenendo un finanziamento di 1 milione e 415mila euro da fondi PNRR, che ci consente di effettuare entrambi gli interventi, dalla fase progettuale a quella realizzativa. Anche in questo caso le opere dovranno essere concluse entro il 31 marzo 2026». Per quanto riguarda Isolella, i lavori avevano una base d’asta di € 683.039,60 + IVA e se li è aggiudicati la ditta SISCOM di Arona per 629.089,72, con un ribasso del 5,55%. L’intervento della Guardella invece partiva da una base d’asta di 225.960,40 e se lo è aggiudicato la ditta D’Agaro S.r.l. di Prato Carnico (UD) per 163.033,37, con un ribasso del 28,71%. «Il quadro complessivo delle opere è di 1milione e 534mila euro» sottolinea il Sindaco Bonaccio «considerando che, oltre all’importo puro dei lavori, andranno aggiunti IVA, spese tecniche e direzione lavori».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.