Attualità
Nuova sede per l’Inps: a breve il via ai lavori nell’ex ospedale
Prosegue il progetto di riqualificazione del vecchio ospedale di Borgosesia: nella giornata di venerdì 24 gennaio è scaduto infatti il termine ultimo per la presentazione delle imprese interessate ad aggiudicarsi i lavori per la realizzazione della nuova sede Inps che, come già anticipato qualche mese fa, lascerà la vecchia sede di viale Varallo e andrà a occupare parte del piano rialzato della struttura. Le opere, che si presume saranno avviate nelle prossime settimane, completeranno il programma di riqualificazione dei locali situati sul piano rialzato dell’edificio di piazzale Lora, un progetto sul quale l’Amministrazione borgosesiana ha investito molto negli ultimi anni e che ha portato al raggiungimento del primo traguardo lo scorso 21 giugno con l’inaugurazione della nuova sede dell’Agenzia delle Entrate.
I locali destinati a ospitare la sede Inps saranno adattati alla nuova funzione, ne verrà modificata la disposizione al fine di ricavarne uno sportello pubblico e diversi uffici. L’intervento di riqualificazione interesserà un lotto di circa 200 mq, precedentemente occupati dal magazzino Caritas, recentemente trasferitosi nella nuova sede in via Giordano, e chiamerà il Comune di Borgosesia a un investimento di circa 265mila euro.
Le tempistiche saranno abbastanza brevi: una volta nominata l’impresa appaltatrice, verrà subito avviato il cantiere per la ristrutturazione dei locali immediatamente dinanzi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Con il trasferimento dello sportello e degli uffici INPS, l’obiettivo di convertire la struttura già sede di presidio ospedaliero in un polo di servizi di pubblica utilità, sarebbe così raggiunto. Negli scorsi giorni il sindaco Paolo Tiramani e il direttore generale dell’Inps piemontese si sono incontrati per definire l’approvazione dell’opera di realizzazione dei nuovi uffici e per discutere di ulteriori problematiche legate alle competenze territoriali.
La questione riguarda il fatto che, siccome gli uffici Inps fanno riferimento alla direzione provinciale, il nuovo polo borgosesiano sarà in grado di accogliere utenti dei centri limitrofi a patto che siano residenti in provincia di Vercelli.
Di conseguenza, i residenti a Grignasco o a Crevacuore, che sono immediatamente confinanti con Borgosesia, ma compresi rispettivamente nella provincia di Novara e di Biella, saranno obbligati a recarsi nelle sedi provinciali di riferimento. La richiesta di Tiramani sarebbe proprio quella di modificare la competenza territoriale degli uffici Inps, in modo da garantire un buon servizio anche ai residenti dei Comuni limitrofi compresi in un’altra provincia.
You must be logged in to post a comment Login