Attualità
Nuovi murales nel reparto di Oncologia

BORGOSESIA – Un colibrì e una libellula, simboli di equilibrio e resilienza, sono i soggetti ritratti nei bellissimi murales che da qualche mese decorano le salette del reparto di Oncologia all’ospedale Santi Pietro e Paolo.
Nuovi murales nel reparto di Oncologia
A realizzarli, nell’autunno 2024, sono stati gli studenti delle (allora) classi 3ª e 4ª del Liceo Artistico di Varallo e martedì 16 settembre sono stati inaugurati con una piccola cerimonia a cui hanno preso parte il DG dell’Asl di Vercelli, Marco Ricci, il direttore amministrativo ASL, Gabriele Giarola, il Dirigente dell’Ospedale di Borgosesia, Dottor Federico Scienza e dal Primario di Oncologia, Dottoressa Chiara Saggia, la reggente dell’Istituto D’Adda Angela Vicario. L’anno scorso un altro murales della stessa tipologia era stato realizzato dai ragazzi nella sala d’aspetto del reparto: entrambe le iniziative sono state messe in campo dall’associazione Igea Salute, Prevenzione, Vita in seguito a un lascito benefico.
Come ha spiegato la presidente Maria Marcon: «Anche in questo caso il disegno è pensato per accompagnare i pazienti nel percorso di cura. Ringrazio gli studenti e le professoresse Brambilla e Zanetta e le volontarie per aver realizzato quest’opera d’arte». Il murales, come recita la targa affissa all’esterno delle salette, è in ricordo di Milena Umiglia Forò e, come ha sottolineato il figlio Paolo Di Palma, presente all’inaugurazione: «La speranza è che questo bel disegno possa portare un po’ di positività ai pazienti, la stessa che ha saputo dare la persona a cui è dedicato».
Colori, soggetti e forme sono stati studiati in modo da infondere energia e pace a chi le osserva: «Il progetto ci ha coinvolto nel profondo» hanno raccontato i ragazzi, il DG Ricci ha commentato: «I ringraziamenti verso Igea e gli studenti sono più che doverosi».

You must be logged in to post a comment Login