Attualità
Nuovi orari dei bus per Valsermenza e Valmastallone
Con l’inizio di luglio sono stati modificati gli orari del servizio di trasporto pubblico locale per la Val Sermenza e la Val Mastallone.
«L’Unione Montana, che gestisce i trasporti per le deu Valli, quest’anno si è impegnata per aumentare il numero delle corse» dice l’assessore ai Trasporti dell’UMV, Alex Rotta. «Per tutta l’estate, fino al 3 settembre, si potranno raggiungere i nostri centri con linee fisse che prevedono tre corse giornaliere a salire e tre corse a scendere, con un servizio più strutturato e di facile utilizzo anche per i turisti».
La linea della Val Mastallone parte da Varallo e prevede fermate a Cravagliana, Fobello, Cervatto e Rimella; quella della Val Sermenza, collega Varallo con Balmuccia, Boccioleto, Rossa, Rimasco, Rima e Carcoforo.
Il biglietto si acquista a bordo, le tariffe applicate sono quelle stabilite dall’Agenzia della Mobilità Piemontese, su base chilometrica: da un minimo di 1,70 euro per una tratta non superiore a 5 km, fino a 4,40 euro per una distanza tra 30 e 35 km.
Tutti i martedì, inoltre, è prevista la corsa mercatale a chiamata su prenotazione, con fermate a richiesta sul percorso di linea e nelle frazioni dei Comuni attraversati dalla linea. Per questa corsa, il costo del biglietto è di 5 euro e la prenotazione si effettua chiamando il 348 4535929 dal lunedì al venerdì, in orario 8-12 e 14-18.
L’obiettivo dell’assessore Rotta è quello di riuscire a istituire una navetta da Varallo ad Alagna, almeno per la stagione turistica: «Stiamo lavorando per creare un collegamento anche con Alagna» spiega Rotta. «Se ne sente la mancanza, soprattutto nel periodo estivo, quando molti visitatori chiedono di poter raggiungere le località più conosciute. Speriamo di riuscire presto a concretizzare il progetto».
You must be logged in to post a comment Login