Seguici su

Attualità

Nuovo registro dei trattamenti sugli alveari per maggiore garanzia di salubrità del miele

Pubblicato

il

Nuovo registro dei trattamenti sugli alveari per maggiore garanzia di salubrità del miele

Un nuovo registro dei trattamenti sugli alveari, questa è l’importante novità che riguarda i circa 150 apicoltori professionisti attivi sul territorio dell’ASL VC, che è stata introdotta dal Regolamento UE 2019/6 per offrire maggiore garanzia di salubrità del miele.

Nuovo registro dei trattamenti sugli alveari per maggiore garanzia di salubrità del miele

Il Servizio veterinario dell’ASL AREA C – Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, diretto dal dottor Dario Bossi, ha predisposto una lettera che sta per essere inviata a tutti gli apicoltori professionisti censiti sul proprio territorio di competenza, per informarli sul nuovo registro dei trattamenti utilizzati per gli apiari che producono miele destinato ad essere immesso sul mercato per l’alimentazione umana.

La lettera è un’informativa per l’aggiornamento sulla gestione del farmaco veterinario in apicoltura in applicazione al Regolamento UE 2019/6, al D.lgs 218 del 07/12/2023 e alla nota Ministero della Salute n. 26579 del 12/07/2022 “Applicazione del regolamento UE 2019/6 relativo ai medicinali veterinari – Procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api Apis mellifera”. Nella lettera vengono fornite una serie di indicazioni pratiche sull’utilizzo del registro e come richiederlo.

Nel frattempo l’ASL ha già reso disponibile sul proprio sito, nella pagina del Servizio veterinario, il documento relativo alle Procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api (apis mellifera) e il modulo con cui gli apicoltori possono fare richiesta di rilascio del registro.

Gli argomenti interessano sia gli apicoltori professionisti della nostra ASL che i consumatori, a garanzia della salubrità e assenza di residui di farmaci nei prodotti dell’alveare. La S.S.D. Veterinario – Area C effettua già annualmente vari controlli analitici sulla matrice miele ed ispezioni sul campo, mirate al controllo del corretto utilizzo del farmaco veterinario nel settore dell’apicoltura.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.