Seguici su

Attualità

Oggi a Vercelli arriva “L’agricoltura in piazza”

Pubblicato

il

Una serata alla scoperta delle aziende agricole del territorio, delle buone pratiche dello sviluppo rurale, dei prodotti di qualità, con momenti di teatro, fotografia, musica e cinema. “L’agricoltura in piazza”, l’evento itinerante organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, arriva a Vercelli oggi a chiusura delle tappe regionali, dopo Acqui Terme, Alba e Domodossola.

Un progetto ideato per portare ai cittadini i temi dello sviluppo rurale e delle eccellenze agroalimentari piemontesi e dei loro territori di provenienza, realizzato attraverso il Piano di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 del Piemonte con la collaborazione di Visitpiemonte, come momento unico che unisce agricoltura, enogastronomia e cinema.

“Con questo progetto il mondo agricolo si avvicina di più ai cittadini e ai giovani in particolare, attraverso il coinvolgimento dei Consorzi di tutela e delle Enoteche regionali, grazie alle testimonianze dirette dei produttori presenti nelle piazze e quelle raccontate tramite la fotografia e il cinema, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti piemontesi di qualità frutto del lavoro attento dei nostri agricoltori”, precisa l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa.

L’appuntamento a Vercelli è in piazza Cavour, dalle ore 18,30 alle 22,30, ad ingresso libero e gratuito, per partecipare alle diverse attività in programma: a partire dalle ore 18,30 sarà fruibile la mostra fotografica del progetto “Tempo di raccolto, tempo di racconto”, nato per trasmettere la vitalità dell’agricoltura innovativa, che fa rete, attenta all’ambiente e aperta alla società grazie al supporto del Programma di sviluppo rurale. Con l’avvio del nuovo ciclo di interventi per il periodo 2023-2027, nominato Complemento di Sviluppo Rurale, la Direzione Agricoltura e cibo di Regione Piemonte ha infatti scelto di comunicare l’impatto degli otto anni di programmazione precedenti attraverso le storie di un gruppo di 15 casi studio e buone pratiche selezionato tra settori produttivi e territori diversi e raccontati in piazza attraverso fotografie.

Sempre alle 18,30 si svolgerà lo spettacolo teatrale per bambini a tema agricoltura e ambiente messo in scena dalla compagnia Contrasto Teatro di Torino.

Alle 19,30 sul palco allestito in piazza si terrà un talk con alcune delle aziende agricole coinvolte dal progetto “Tempo di raccolto, tempo di racconto”, finalizzato a selezionare i migliori casi studio del PSR 2014-2022, che racconteranno in prima persona la propria esperienza e attività.

Alle ore 20 in programma show cooking a cura della Strada del riso vercellese di qualità con preparazione di riso Carnaroli alla barbabietola con stracciatella e granella di pistacchi
e riso Carnaroli mantecato al mascarpone al profumo di limone. Sarà servito in abbinamento ai vini di qualità del territorio offerti dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte in collaborazione con l’Enoteca regionale di Gattinara.

Alle ore 21 verrà presentato e proiettato il mediometraggio “Coltivare Storie. L’agricoltura piemontese al cinema” (30′, 2023), film di Giulio Pedretti presentato in anteprima presso la Mole Antonelliana di Torino il 22 novembre scorso. Il film “Coltivare Storie”, ideato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte e Museo nazionale del cinema, vuole raccontare le eccellenze dell’agricoltura piemontese e dei territori che la esprimono attraverso il linguaggio cinematografico e lo sguardo di registi, professionisti e studiosi.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.