Attualità
Onoterapia al Centro Diurno Disabili dell’Unione Montana Valsesia
Il Centro Diurno Disabili dell’Unione Montana Valsesia, in collaborazione con l’Associazione “Into The Wild” di Piode ha organizzato un’attività di Onoterapia ovvero un percorso di terapia assistita con l’asino, per alcuni ragazzi frequentanti il Centro.
L’interazione con questo animale porta ad una diminuzione dello stress, ad alleviare le difficoltà emotive, a migliorare la comunicazione ed a imparare a riconoscere le proprie emozioni e ad esprimerle.
Tale attività si è svolta in cinque incontri, dove i ragazzi, sfruttando le caratteristiche proprie dell’asino (morbidezza al tatto, lentezza nei movimenti), hanno sperimentato una nuova relazione uomo-animale e vissuto una dimensione di interezza fisica (contatto con l’animale) e psichica (l’incontro, il coinvolgimento delle emozioni, le sensazioni, l’affetto, il legame).
I ragazzi si sono mostrati entusiasti di questo percorso, durante il quale seguendo con interesse le indicazioni e i suggerimenti del signor Antonietti Marco, operatore dell’Associazione, hanno imparato a conoscere questo animale, a prendersi cura di lui, ed ad interagire emotivamente con lo stesso.
A seguito di questa prima esperienza positiva, è stato programmato per il mese di marzo 2020 un altro percorso di Onoterapia per i ragazzi del Centro.
Si coglie l’occasione per ringraziare l’Associazione “Into the Wild”, in particolare nelle persone del signori Marco, Chiara e Sofia per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti dei nostri ragazzi durante questa esperienza.
You must be logged in to post a comment Login