Attualità
Anche il Soroptimist Club Valsesia aderisce alla campagna Orange the World
BORGOSESIA – Il Soroptimist Club Valsesia aderisce, come negli scorsi anni, alla campagna internazionale Orange the World che vuole portare all’uguaglianza di genere e a lottare contro forma di discriminazione e violenza contro le donne.
Anche il Soroptimist Club Valsesia aderisce alla campagna Orange the World
Nei sedici giorni che vanno dal 25 novembre al 10 dicembre numerose sono le iniziative, sottolineate dal colore arancione, che portano in Valsesia il messaggio del Soroptimist. L’evento pubblico principale sarà l’inaugurazione di una panchina di colore arancione collocata nel Parco Magni. Questo elemento che andrà ad arricchire un frequentato luogo pubblico riporta l’invito a Leggere i segni che permettono di individuare una relazione tossica e prevenire la violenza domestica e la violenza cibernetica. Sulla panchina è riportato anche il numero unico nazionale 1522 al quale possono rivolgersi tutte le donne che si trovano in difficoltà a causa di relazioni tossiche.
Questa inaugurazione, appoggiata dal Comune di Borgosesia, si terrà domani, lunedì 25 novembre, alle ore 11 nel Parco Magni. I membri di Soroptimist contano sulla partecipazione dei cittadini: «Perché nella giornata dedicata alla lotta contro la violenza alle donne questo è un momento di grande valore oltre che di importante significato». In questo periodo si ripetono alcuni eventi ormai consolidati come l’illuminazione della Caserma dei Carabinieri di Borgosesia e ben dodici striscioni «Read the Signs», ovvero «Leggi i segni», che saranno affissi in punti di particolare affluenza o passaggio dall’alta valle fino a Gattinara. Inoltre, brevi video predisposti a livello nazionale per essere di impatto e comprensione, verranno presentati agli studenti delle superiori perché li aiutino proprio a riconoscere i segni di una relazione sbagliata.
Ma perché il messaggio arrivi davvero a tutti c’è la novità di questa campagna 2024: la pubblicità in movimento con l’affissione di appositi striscioni sui pullman ATAP, che per un mese percorreranno tutta la Valsesia.
Locandine e volantini appositi sono stati distribuiti in numerosi punti di frequentazione, come negozi, farmacie e locali pubblici per raggiungere il massimo numero possibile di persone.
Il 10 dicembre il periodo «Orange the World» si conclude con la Giornata internazionale dei diritti umani che è dedicata a tutti coloro che sono impegnati nella difesa dei diritti umani per porre fine alle discriminazioni. Per queste motivazioni il Soroptimist ha scelto il 10 dicembre come sua giornata annuale, il Soroptimist Day.
You must be logged in to post a comment Login