Seguici su

Attualità

Oropa, alla scoperta del connubio tra architettura militare e religiosa con Fabrizio Gremmo

Pubblicato

il

Oropa, alla scoperta del connubio tra architettura militare e religiosa con Fabrizio Gremmo

Giovedì 22 agosto alle ore 21 la guida Fabrizio Gremmo accompagnerà i visitatori di Oropa in una visita inedita, alla scoperta del connubio tra architettura militare e religiosa nel contesto del santuario mariano più grande delle Alpi.

Oropa, alla scoperta del connubio tra architettura militare e religiosa con Fabrizio Gremmo

Durante la serata, Fabrizio Gremmo guiderà i partecipanti attraverso gli interventi architettonici e i progetti realizzati nel Seicento per il Santuario e il suo grande recinto. Questi lavori, concepiti dagli architetti e ingegneri militari inviati dal duca di Savoia, rappresentano un esempio significativo dell’integrazione tra architettura sacra e fortificazioni militari.

La visita sarà arricchita da letture di testi storici che offriranno uno spaccato sulla mentalità e sulle idee che hanno influenzato la progettazione di Oropa. Tra questi spicca la cronaca dell’incontro tra Filippo Juvarra, uno dei massimi esponenti del Barocco italiano, e Vittorio Amedeo II a Messina. Juvarra, celebre per la sua capacità di unire grandiosità e funzionalità, ha lasciato un’impronta indelebile sull’architettura dell’epoca.

Tra le letture ci sarà anche la lettera del 1658 di Pietro Arduzzi che documenta le sfide tecniche affrontate nella costruzione del recinto di Oropa. Arduzzi era un esperto nella costruzione di fortificazioni e i suoi scritti permetteranno di comprendere meglio le considerazioni strategiche che guidarono la progettazione del recinto di Oropa.

L’appuntamento con la guida è davanti ai cancelli principali del Santuario alle ore 21.
Non serve prenotazione

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.