Attualità
Ottobre in Rosa: un buon bilancio per gli eventi LILT
VARALLO – E’ da poco terminato l’Ottobre in Rosa 2024.
Ottobre in Rosa: un buon bilancio per gli eventi LILT
La LILT ancora una volta intende sottolineare che la battaglia contro il cancro comincia proprio dalla prevenzione. Nel mese scorso, ormai riconosciuto come il mese principale per le iniziative LILT in tutta Italia, a cura della sezione di Varallo sono stati organizzati due eventi che hanno inteso sensibilizzare sull’importanza della prevenzione: una passeggiata in Val Vogna, «La salute in cammino», e una conferenza dal titolo «Tumore al seno: informazione e sensibilizzazione», tenuta dalla dott. Chiara Saggia, direttore Oncologia ASL Vercelli, e dalla Anna Maria Canton, vice presidente Lilt Vercelli con la coordinazione del dott. Domenico Manachino, presidente Lilt Vercelli.
Entrambe le iniziative hanno avuto una buona e sentita partecipazione e per la loro realizzazione intendiamo ringraziare chiunque in qualsiasi modo ci abbia supportati.
Ringraziamo inoltre le attività commerciali che, in città, hanno esposto per tutto il mese di ottobre un fiocco rosa con relativa offerta volontaria a sostegno delle iniziative LILT.
Ora il nostro impegno continua con il progetto «Sui passi di Venere», che prevede l’esecuzione gratuita di ecografie al seno per giovani donne dai 30 ai 45 anni d’età, a cui si affianca il progetto «Banca della parrucca»: chi ha già usato, e non ne ha più bisogno, una parrucca può donarla alla LILT che si preoccuperà di sanificarla e donarla alle donne che ne faranno richiesta.
Sono poi in avvio altri momenti importanti come quello di oggi, 25 novembre. Sono in programma, infatti, visite preventive per il tumore alla prostata all’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
Inoltre per la prevenzione senologica si organizza, in collaborazione con la dott. Chiara Saggia, per il 29 novembre dalle 9 alle 12 all’ospedale di Borgosesia un ambulatorio per donne con età inferiore ai 65 anni che vorranno eseguire visita senologica. Anche per tale visita si prenderanno appuntamenti fino ad esaurimento posti: contattare le responsabili LILT di zona, e cioè Rosanna Salvoldi (Borgosesia, 335 5834218), Mariarosa Bergero (Quarona, 348 3556434), Antonietta De Simone (Varallo, 348 0989040).
Lilt sezione di Varallo
You must be logged in to post a comment Login