Attualità
Pace, libertà e rispetto devono essere i nostri fari”: celebrato l’anniversario della Vittoria
QUARONA – Sabato 3 novembre, in mattinata, la comunità quaronese ha celebrato il 106esimo anniversario della Vittoria, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
Pace, libertà e rispetto devono essere i nostri fari”: celebrato l’anniversario della Vittoria
Prima la celebrazione della Messa in cimitero, poi, nel Parco della Rimembranza, la cerimonia dell’alzabandiera, la posa dell’omaggio floreale al monumento ai Caduti e il tributo degli onori a chi ha donato la vita per la patria.
Quindi le parole del sindaco che nel suo intervento ha delineato una serie di parallelismi tra la Grande Guerra e la situazione attuale, col conflitto ancora in corso tra Russia e Ucraina. Ha quindi ricordato come da sempre si sostenga che «la storia è maestra di vita». Dunque, spetta a noi apprendere, imparare, applicare gli insegnamenti che la storia ci trasmette, tra i quali uno fondamentale e cioè che «pace, libertà e rispetto devono essere i nostri fari», e ancora che «la diplomazia è la migliore arma da usare per evitare che il mondo venga trascinato in un’altra guerra totale».
Ha concluso il sindaco: «Io rimango ottimista perché credo nei nostri valori democratici e perché è stato dimostrato più volte, nella storia, che la ragione prevale sull’ira. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica e viva l’Italia».
Anche Doccio, lunedì 4 novembre in serata, ha ricordato i suoi Caduti con una breve ma sentita cerimonia. In rappresentanza del Comune la presidente del Consiglio Eugenia Borzone.
You must be logged in to post a comment Login