Seguici su

Cultura

Palazzo dei Musei inaugura il calendario eventi del 2019

Pubblicato

il

Palazzo dei Musei è tornato in piena attività e ha inaugurato il calendario eventi del 2019 con un nuovo appuntamento dedicato al ciclo «Aperitivo con il curatore».
Il primo incontro si è tenuto venerdì 18 nel Salone dell’Incoraggiamento ed è stato condotto da Donata Minonzio e Massimo Bonola, i quali hanno illustrato le ultime scoperte relative a una tela di Melchiorre D’Enrico raffigurante l’Annunciazione ed esposta in Pinacoteca.
Questo è stato il primo di una serie di aperitivi che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi e che saranno dedicati sia alle collezioni della Pinacoteca, sia a quelle del Museo Calderini.
Quest’ultimo il 9 dicembre ha infatti inaugurato una sala temporanea dedicata ad alcuni reperti egizi recentemente restaurati, tratti dalle ricche collezioni di archeologia che il museo conserva.
E’ inoltre prevista per domani, sabato 26 gennaio (ore 10,45 nel Salone) la presentazione del restauro dell’Angelo Annunciante di Gaudenzio Ferrari e collaboratore, che vedrà l’intervento del direttore e conservatore Carla Falcone, del conservatore Paola Angeleri, del funzionario della Soprintendenza Massimiliano Caldera e dei curatori della mostra «Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari» Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa. Saranno presenti anche il direttore di Open Care Isabella Villafranca Soissons e Guendalina Damone, responsabile della sede di Factum Foundation di Milano.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.