Seguici su

Attualità

Palazzo dei Musei: «Nelle trame del territorio. Tre restauri intorno a Pier Francesco Gianoli»

Pubblicato

il

VARALLO – Domani alle 18 nel salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei sarà presentata la mostra «Nelle trame del territorio. Tre restauri intorno a Pier Francesco Gianoli», che espone al pubblico tre opere recentemente restaurate e in dialogo tra loro, offrendo l’occasione di apprezzarle insieme prima del loro rientro nelle diverse sedi di provenienza.

Si tratta di un prezioso stendardo di proprietà della Parrocchia di Campertogno e di due dipinti su tela conservati nella Collegiata di San Gaudenzio a Varallo e nella parrocchiale di Santa Maria della Vergine Assunta a Grignasco, tutti raffiguranti l’Adorazione dell’Eucarestia e realizzati per le locali Confraternite del Santissimo Sacramento.

La piccola mostra itinerante sarà visitabile a Palazzo dei Musei, negli spazi dell’ex chiesa di San Carlo, dal 19 maggio al 30 giugno nell’ambito del percorso di visita permanente. Si sposterà poi a Campertogno, nell’oratorio di Santa Marta, dal 7 luglio al 4 agosto e infine a Grignasco, nella parrocchiale di Santa Maria Vergine Assunta, dall’11 agosto all’8 settembre.

La mostra è organizzata da una cordata di Enti e Associazioni impegnate sul territorio nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico artistico: la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, che ha diretto e promosso i tre interventi di restauro, la Diocesi di Novara con le Parrocchie proprietarie delle opere esposte, il Palazzo dei Musei di Varallo, le Onlus Punto Arte di Grignasco e Arte e Cultura di Campertogno, con il sostegno del Rotary Club Valsesia e di Reale Mutua Assicurazione – Agenzia di Borgosesia e il patrocinio dei Comuni di Campertogno, Grignasco e Varallo.

Il restauro dello stendardo è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Onlus Arte e Cultura di Campertogno, mentre il recupero delle tele di Varallo e Grignasco è stato rispettivamente sostenuto dal Lions Club Valsesia e dalla Onlus Punto Arte. Tutte le informazioni per visitare la mostra saranno disponibili su www.palazzodeimusei.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.