Attualità
Palestre chiuse per un mese, associazioni sportive «in trasferta»
BORGOSESIA – Come era stato da tempo annunciato, in Pro Loco sono iniziati i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, una serie di interventi che interessano l’intero edificio comunale che ospita il teatro, la biblioteca civica, il Museo di paleontologia «Carlo Conti» e due palestre.
Palestre chiuse per un mese, associazioni sportive «in trasferta»
Ed è proprio alla ristrutturazione di queste ultime che sarà dedicato il prossimo mese: come ha fatto sapere il Comune con una nota indirizzata a tutte le associazioni sportive che utilizzano quegli spazi, dal 2 dicembre al 6 gennaio le palestre comunali non saranno utilizzabili per gli allenamenti per lasciare spazio agli addetti ai lavori.
Chiaramente, seppure consci di questa situazione, i gruppi sportivi si sono visti nella circostanza di dover trovare sedi alternative per per poter portare avanti le proprie attività anche durante il periodo di «trasferta». L’assessore alle associazioni e allo sport Paolo Urban, che segue da vicino la questione, ha spiegato: «Inizialmente avevamo previsto di suddividere i lavori nelle due palestre, alternandone la chiusura. Poi con il tecnico che ha predisposto il programma degli interventi ci siamo accorti che così facendo i lavori si sarebbero protratti per oltre due mesi, durante i quali chi frequentava l’area si sarebbe trovato comunque in una situazione poco confortevole per la presenza di materiali di cantiere. Quindi abbiamo preferito concentrare tutti i lavori in un mese, chiudendo completamente l’area».
Il periodo corrisponde a quello delle vacanze natalizie che è stato «volutamente scelto» ha detto Urban, «per limitare i danni: le associazioni, normalmente, sotto Natale, interrompono le attività per almeno un paio di settimane, quindi per loro si sarebbe trattato di dover trovare una sistemazione altrove per poco tempo. Dal 7 gennaio, lo assicuro, le palestre torneranno a ospitare la pratica sportiva. Per il disagio provocato, in Comune si sta pensando di scontare alla quindicina di associazioni sportive che usano le palestre della Pro Loco le spese di novembre, dicembre e anche gennaio. E’ un punto che presenterò alla Giunta la prossima settimana e penso che non ci saranno obiezioni».
You must be logged in to post a comment Login