Attualità
Palio Valsesiano dei Carretti al Comitato Dughi!

VARALLO – Ritorno alla grande, con evidente successo di pubblico (a seguire la competizione facendo il tifo per una squadra o per l’altra erano veramente in tanti, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio a Varallo) e di «critica» (chi ne ha parlato, l’ha fatto apprezzando e complimentandosi per l’esito della manifestazione), per il Palio Valsesiano dei Carretti, promosso e organizzato, dopo 16 anni dall’ultima edizione, dal Comitato Carnevale cittadino.
Palio Valsesiano dei Carretti al Comitato Dughi!
Ai nastri di partenza sette equipaggi, preparati, allenati, pronti a sfidarsi nelle diverse prove previste: Cracia Nera, detentore del titolo, Comitato Centrale, Matai dal Rial, Roccapietra, Dughi, Sebrej, Sabbia. Ogni compagine ha fatto un buon lavoro: sui carretti, nei costumi e nelle coreografie tanta ironia, satira e quindi stimolo al divertimento.
Presente e operativa la severissima giuria che, coi punteggi assegnati alla parte diciamo folkloristica della gara, ha contribuito alla classifica finale decretata ovviamente da fattori come la velocità, le penalità evitate o meritate, la prontezza e una certa conoscenza della materia musicale (materia elargita a piene e più che competenti mani da Radio Valsesia). Il tutto presentato e illustrato da tre specialissimi speaker: il Foffo in abbinamento ai due celeberrimi pensionati Pino e Ugo… ops, al Mae e allo Spronta.
Vincitore del Palio Valsesiano 2025 il Comitato Dughi, che ha preceduto Cracia Nera e Comitato Centrale. Bravissimi tutti: divertimento e risate per una domenica piacevolissima.

You must be logged in to post a comment Login