Attualità
Parte il progetto “L’oro rosso del vulcano” a Grignasco
GRIGNASCO – Venerdì 26 maggio alle ore 21:00 presso la cantina dell’Azienda Vinicola Davide Carlone di Grignasco (fraz. Torchio), si svolgerà il primo appuntamento del progetto “L’oro rosso del vulcano”, ideato dal Comune di Grignasco e premiato dalla Provincia di Novara fra le proposte di valorizzazione e marketing del territorio 2023.
L’oro rosso del vulcano è il vino Boca, la cui rarità è connessa all’unicità, a livello mondiale, delle terre geologicamente generate dal supervulcano della Valsesia.
Un rosso rubino dai riflessi granati, armonico e tannico; un vino “figlio della lava”; un vino che emoziona, come solo le grandi storie sanno fare.
Da qui l’idea di una esperienza sensoriale inedita, un “divertissement” fra grandi vini e grandi libri; in ogni caso fra grandi passioni.
Grazie alla collaborazione delle più significative realtà vitivinicole di Grignasco (L’Azienda Davide Carlone e Tenute Guardasole), che metteranno le loro eccellenze a disposizione della serata, ed agli ospiti d’eccezione Fabrizio Merletti (titolare della Piccola Officina del Libro di Oleggio) ed Alberto Germinetti (sommelier), il pubblico avrà modo di apprezzare i vini di alto pregio del territorio di Grignasco (terre del Boca) e scambiare sensazioni ed emozioni sulle storie a ciascun vino abbinate.
La scelta della location (di questo, come dei successivi appuntamenti) non è casuale e risponde all’esigenza di avvicinare il pubblico ai luoghi di produzione e far conoscere la passione di una nuova generazione di viticultori che lavorano con tenacia e dedizione per restituire alla vite la sua terra, recuperando antiche tradizioni familiari e conciliandole con nuove competenze, nel rispetto dell’ambiente; un amore che si esprime assecondando pazientemente i ritmi e i processi della natura e accompagnandola, con competenza e saggezza, verso il suo naturale compimento.
L’evento è gratuito, ma occorre prenotarsi presso la Biblioteca di Grignasco (sino ad esaurimento dei posti disponibili): tel. 0163 823495
L’evento del 26 maggio sarà il primo di una serie:
Il 4 giugno, all’alba, le vigne di Tenute Guardasole ospiteranno il concerto “Flower Power” a cura del Gruppo Caronte, dedicato ai grandi del Rock, per vedere insieme il sorgere del sole.
Ad ottobre, infine, all’oro rosso del vulcano verrà dedicato uno stand (fra vini e libri) presso la storica vetrina grignaschese “Art & Food”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la locale Pro Loco e Biblioteca e con il contributo della Provincia di Novara, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla locale ATL, dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, cui Grignasco aderisce.
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login