Attualità
Parthenope di Paolo Sorrentino al teatro Giletti
VALDILANA – Al cinema teatro Giletti di Ponzone sabato 30 novembre alle ore 21 e domenica 1° dicembre alle ore 16 si terrà la proiezione del film Parthenope di Paolo Sorrentino.
Parthenope di Paolo Sorrentino al teatro Giletti
Film del 2024 di genere drammatico con Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlano e Luisa Ranieri.
A circa due anni da “ È stata la mano di Dio” , Paolo Sorrentino torna a Napoli per raccontare la vita di una donna di nome Partenope.
Napoli 1968, Parthenope è una diciottenne splendida e piena di vita. Nata in una famiglia alto-borghese, si prepara a vivere un’estate magica insieme al fratello Raimondo e all’amico Sandrino, con cui nasce un sentimento. I giorni da sogno di Capri si trasformano però in una ferita che segnerà la vita di Parthenope, di tutti loro, irreparabilmente…
Parthenope ha una bellezza che schianta, un’intelligenza che atterrisce. In più il suo carattere è sfuggente, incapace di legarsi a qualcuno, perché la vita l’ha ferita anzitempo: la morte improvvisa, per suicidio, del fratello Raimondo. Fugge alle regole, ha fame di vita e non ne è mai sazia, ha una curiosità che non trattiene, ma che lascia libera di scorrere, sorretta da un dolore bruciante.
Sorrentino ama Napoli, lo ha dimostrato in più di un’occasione. Qui però sembra irridere e umiliare molti dei suoi simboli più noti, fatta eccezione per la squadra di calcio, di cui ricorda l’anno magico dell’ultimo scudetto vinto (2023). La Napoli che ora ci mostra in
“Parthenope” è elegante, sontuosa ma anche ingombrante, piena di chiaroscuri. Un racconto condito di fascino e fiele, intessuto di miti e dissacrazioni, che sembrano far trasparire un legame viscerale e allo stesso tempo conflittuale con le proprie origini.
You must be logged in to post a comment Login