Attualità
Passerella a Serravalle lavori in dirittura d’arrivo
SERRAVALLE – Sono in dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione della passerella. «Dopo l’impegnativa serie di interventi necessari al consolidamento dei piloni su cui poggia l’impalcato e la posa delle nuove barriere laterali che consentiranno maggiore protezione ai bordi della carreggiata» spiega il vicesindaco, Guido Bondonno «resta ora da asfaltare il piano di transito (il cui fondo è stato rifatto). La ditta incaricata se ne occuperà nei prossimi giorni dopo aver provveduto a effettuare le sigillature con fibre di carbonio, complementari ai “getti” sugli appoggi effettuati nella parte sottostante dell’impalcato. Proprio nei giorni scorsi ho fatto un sopralluogo con il neo consigliere Luca Togna (nella foto) – che mi sta dando una mano nel seguire i vari cantieri – e i lavori dovrebbero concludersi prima delle ferie. Poi ci concentreremo sull’illuminazione: non era contemplata nel progetto iniziale ma abbiamo pensato di dotare la passerella di un impianto di luci a led così da rendere il transito più sicuro anche nelle ore notturne. Un valore aggiunto agli importanti interventi finora realizzati».
Nell’esprimere piena soddisfazione per il modo in ci sono stati condotti i lavori, Bondonno evidenzia come, pur non essendoci ancora una data ufficiale, l’auspicio sia quello di inaugurare ufficialmente la «nuova» passerella entro la fine di settembre: «Purtroppo, sia a causa del maltempo degli scorsi mesi, sia per gli interventi sui plinti che hanno reso necessario deviare l’acqua per la raccolta dei pesci, c’è stato uno slittamento dei tempi rispetto al cronoprogramma iniziale dei lavori. Ma ormai ci siamo quasi e quello che conta è che entro breve potremo finalmente restituire alla comunità questo storico quanto importante collegamento fra le due sponde della Sesia».
Ricordiamo che l’intervento – che consentirà il riutilizzo della passerella per il transito ciclopedonale e, sia pur con limitazioni, per quello veicolare – è stato reso possibile grazie a un doppio contributo ministeriale e regionale (rispettivamente di 675mila e 275mila euro) ed è stato condotto in sinergia con l’Amministrazione comunale di Grignasco con cui verrà condivisa anche la cerimonia d’inaugurazione.
You must be logged in to post a comment Login