Seguici su

Attualità

“Pedalando tra i Sacri Monti” propone una tappa su due giorni da Varallo a Oropa

Pubblicato

il

“Pedalando tra i Sacri Monti” propone una tappa su due giorni da Varallo a Oropa

Per la prima volta il progetto “Pedalando tra i Sacri Monti” si trasforma in una vera e propria piccola avventura su due giorni. Sabato 26 e domenica 27 luglio, l’iniziativa cicloturistica farà tappa da Varallo a Oropa, toccando due dei Sacri Monti patrimonio UNESCO e attraversando alcuni dei paesaggi più suggestivi del Piemonte.

“Pedalando tra i Sacri Monti” propone una tappa su due giorni da Varallo a Oropa

Il ritrovo è previsto sabato 26 luglio alle ore 8.45 presso il parcheggio della funivia del Sacro Monte di Varallo. La formula resta quella ormai consolidata: escursione in e-bike con guida cicloturistica, percorso di circa 90 km distribuito su due giornate, con pernottamento in struttura accogliente (Hotel della Brughiera – Valdilana) e visita guidata al Sacro Monte di arrivo.

Il viaggio si snoda tra valli, torrenti e santuari, lungo un itinerario che attraversa la Valsesia, la Valsessera, l’Oasi Zegna e la Valle Cervo. Dopo la partenza da Varallo e una prima parte del percorso lungo il fiume Sesia e i paesi della Valsesia, la giornata di sabato si concluderà a Valdilana, porta dell’Oasi Zegna. Domenica 27 luglio si ripartirà attraverso la Conca dei Rododendri, passando per Bielmonte e il Santuario di San Giovanni d’Andorno per poi scendere verso il Santuario di Oropa, dove si concluderà l’esperienza con una visita guidata.

Il rientro al punto di partenza sarà garantito da un transfer gratuito per persone e bici. La partecipazione è gratuita (guida, visita, noleggio e-bike e transfer inclusi), mentre pranzi, cena, pernottamento sono a carico dei partecipanti. Il pernottamento presso l’Hotel della Brughiera ha un costo di 60 euro a persona con colazione inclusa (con supplementi per stanza singola o doppia uso singola); la cena e il pranzo al sacco per la domenica costano 30 euro. La caparra deve essere versata direttamente alla struttura, contattando il numero 392.0822366.

«“Pedalando tra i Sacri Monti” è un progetto cicloturistico che nel corso del 2025 toccherà tutti i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – spiega Ludovico Bizzocchi di BL.outdoor Srl, organizzatore dell’evento – Un viaggio a tappe tra natura, spiritualità e patrimonio artistico che promuove un turismo lento e consapevole. Dopo questa quinta tappa, il percorso proseguirà con le tratte Oropa – Belmonte e Belmonte – Crea (le date esatte saranno comunicate nei prossimi giorni, ndr). Chi parteciperà a tutte le tappe riceverà un riconoscimento speciale per aver completato l’intero itinerario tra i Sacri Monti».

«Oropa è conosciuta in tutto il mondo per il suo Santuario, ma accanto ad esso si trova un Sacro Monte meno noto, che merita di essere riscoperto e valorizzato – aggiunge Francesca Giordano commissario dell’Ente – Le cappelle che ne compongono il percorso raccontano con grande forza espressiva la vita della Vergine Maria e si inseriscono armoniosamente in un contesto naturale di straordinaria bellezza. Iniziative come “Pedalando tra i Sacri Monti” ci aiutano a far conoscere queste meraviglie a un pubblico nuovo, attraverso esperienze accessibili, sostenibili e cariche di significato».

L’iniziativa è finanziata dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto “Da globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell’identità di luoghi eccezionali”, destinato ai Comuni a vocazione turistico-culturale all’interno del sito UNESCO dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

Le iscrizioni sono obbligatorie e si effettuano attraverso il sito di BL.outdoor, al seguente link: https://www.bloutdoor.it/evento/pedalando-tra-sacri-monti-varallo-oropa/

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.