Attualità
Penne Nere doccesi in assemblea, confermato il Direttivo: Marco Degrandi capogruppo
QUARONA – Nella sede di via Isolella, domenica 28 gennaio si è tenuta l’assemblea annuale delle Penne Nere doccesi. Non solo alpini ma anche amici del Gruppo, tra cui i «veci» Cleto Brambilla e Vittorino Zanoli, che hanno raggiunto le 91 primavere, con l’altro «vecio» Italo Frigiolini che li segue a poca distanza. Per la Sezione Valsesiana, era presente il consigliere Enrico Bertona, membro del Gruppo.
Penne Nere doccesi in assemblea
L’incontro si è aperto con il Saluto alla Bandiera e un minuto di raccoglimento nel ricordo degli Alpini e degli amici tutti che sono andati avanti. Riconfermate le cariche: capogruppo Marco Degrandi, a cui sono andati i complimenti corali per l’impegno e la passione profusi; vice capogruppo Vittorino Zanoli, segretario Adriano Paglino, cassieri, Adolfo Frigiolini e Silvano Zanoli; delegati sezionali Alessandro Strigini e Silvano Zanoli. L’esposizione del bilancio consuntivo 2023 è stata puntuale ed esauriente. Il segretario ha ricordato che i festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione del gruppo hanno avuto un ottimo successo: il concerto del Coro Alpin dal Rosa, per esempio, è stato molto coinvolgente e apprezzato. Per l’occasione era stata istituita una raccolta fondi da devolvere alla Romagna alluvionata.
I festeggiamenti ufficiali del 50esimo
I festeggiamenti ufficiali del 50esimo si sono tenuti nella giornata di domenica, con il ricevimento delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni, delle Sezioni, dei numerosi Alpini ospiti. In occasione delle celebrazioni è stato scoperto un cippo a ricordo della fondazione del Gruppo. Una giornata, una festa, che ha portato emozione nel cuore di tutti. Tornando all’assemblea, la relazione ha evidenziato che il Gruppo è stato presente durante le manifestazioni organizzate durante il 2023. In particolare ha partecipato all’Adunata Nazionale, all’Adunata del 1° Raggruppamento ad Aosta, ai raduni degli altri Gruppi. Un grazie è andato a tutti gli alfieri che s’impegnano a negli interventi di rappresentanza e soprattutto agli instancabile Vittorino e Italo. Grazie anche alla patronessa Daria Giacomone per le corone di alloro realizzate e a Luigi Manghetti per il prezioso e puntuale contributo con i suoi servizi fotografici. Anche durante il raduno delle mandrie di ottobre, il Gruppo è stato molto impegnato.
Gli impegni del 2024
Per il 2024 le Penne Nere doccesi si augurano di riuscire a mettere in pratica gli impegni in programma: partecipazione all’Adunata Nazionale di Vicenza, all’Adunata del primo Raggruppamento a Omegna, al Raduno alla Res, alla tradizionale Fiera di ottobre e, come di consueto, ai festeggiamenti e a i raduni dei Gruppi. Molto importante, inoltre, riuscire a organizzare al meglio il raduno annuale in calendario nei giorni 8, 9 e 10 giugno. Anche durante l’anno 2023, sono continuati i lavori per rendere più accogliente e funzionale la sede. In chiusura di assemblea, il capogruppo ha riferito che, a dimostrazione della vitalità del Gruppo, nuovi Alpini e amici degli Alpini si sono iscritti. Ha ringraziato infine tutti coloro, Alpini, Patronesse e Amici degli Alpini, che si sono resi disponibili per le diverse incombenze e mansioni.
You must be logged in to post a comment Login