Attualità
Per i Metallurgi della Valsesia e del Cusio 102º convegno
VARALLO – Come da consuetudine, i Metallurgi della Valsesia e del Cusio si sono riuniti per celebrare il patrono Sant’Eligio nella prima domenica di dicembre, quest’anno il 1°, nel 102esimo convegno.
Per i Metallurgi della Valsesia e del Cusio 102º convegno
Prima la Messa in Collegiata poi i saluti del sindaco di Varallo nello spazio cittadino che da qualche anno si chiama «Largo Metallurgi», e infine il pranzo all’Albergo Italia. Circa 130 i commensali presenti al momento conviviale durante il quale, prima di passare alla nomina di quello nuovo, in carica per tutto il 2025, il priore uscente, Alessandra Gessi della Newform, ha fatto il bilancio del lavoro svolto: un anno di attività e progetti che hanno avuto come focus principale il coinvolgimento dei giovani imprenditori e il sostegno agli istituti scolastici.
Tra le varie iniziative ricordiamo la consegna di una borsa di studio di 1.000 euro a uno studente dell’IPSIA Magni di Borgosesia, una serata conviviale a Pella, occasione di incontro e confronto con l’obiettivo di avvicinare ai valori promossi dai Metallurgi l’imprenditoria giovanile del nostro territorio. Non sono mancate le iniziative dedicate alla valorizzazione delle tradizioni locali: un evento speciale ha raccontato la storia e la cultura del Carnevale di Borgosesia, con la partecipazione della maschera principale e di alcuni esponenti del comitato. Infine, è stato avviato un ambizioso progetto editoriale per raccogliere e celebrare la storia e le origini dell’Associazione, nata nel lontano 1921.
Il ricavato delle attività svolte nel corso dell’anno sarà devoluto all’associazione «Noi ci Siamo» di Romagnano, impegnata nella realizzazione di momenti di socializzazione e attività per persone disabili.
Il testimone ora passa al nuovo priore, Maurizio Bellosta.
You must be logged in to post a comment Login