Seguici su

Attualità

Petizione online per riaprire la linea ferroviaria Novara – Varallo

Pubblicato

il

VARALLO – Non muore la speranza nei valsesiani che vogliono vedere di nuovo in funzione la linea ferroviaria Novara – Varallo.

E la mobilitazione, questa volta, parte dalla rete. Recentemente è stata avviata una petizione online sulla piattaforma change.org per promuovere la riapertura del tratto ferroviario utilizzato, in passato, quotidianamente da pendolari e studenti per raggiungere università e posti di lavoro.

Chiusa ormai dal 2014, eccetto per il passaggio del treno storico, la Novara – Varallo rappresentava, come spesso è stato evidenziato negli appelli che si sono susseguiti negli anni, un rapido e utile collegamento tra lo snodo ferroviario novarese e la Valsesia, rappresentando una valida alternativa al trasporto su autobus.

La questione, naturalmente, non è semplice e anche in Regione continua a essere discusso il futuro della linea, in particolare dei lavori di adeguamento e le spese da sostenere. Per il momento la petizione rimane, quindi, nel virtuale, ma dimostra come l’argomento sia ancora motivo di grande interesse per i valsesiani.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.