Attualità
Petizione online per riaprire la linea ferroviaria Novara – Varallo
VARALLO – Non muore la speranza nei valsesiani che vogliono vedere di nuovo in funzione la linea ferroviaria Novara – Varallo.
E la mobilitazione, questa volta, parte dalla rete. Recentemente è stata avviata una petizione online sulla piattaforma change.org per promuovere la riapertura del tratto ferroviario utilizzato, in passato, quotidianamente da pendolari e studenti per raggiungere università e posti di lavoro.
Chiusa ormai dal 2014, eccetto per il passaggio del treno storico, la Novara – Varallo rappresentava, come spesso è stato evidenziato negli appelli che si sono susseguiti negli anni, un rapido e utile collegamento tra lo snodo ferroviario novarese e la Valsesia, rappresentando una valida alternativa al trasporto su autobus.
La questione, naturalmente, non è semplice e anche in Regione continua a essere discusso il futuro della linea, in particolare dei lavori di adeguamento e le spese da sostenere. Per il momento la petizione rimane, quindi, nel virtuale, ma dimostra come l’argomento sia ancora motivo di grande interesse per i valsesiani.
You must be logged in to post a comment Login