Attualità
Piano Scuola Estate: l’IC «Tanzio da Varallo» non va in vacanza!
VARALLO – Si è concluso nelle scorse settimane il progetto PON «Facciamo squadra!» che ha visto la partecipazione di 22 alunni dai 10 ai 13 anni impegnati in attività motorie e sportive, sotto la guida delle prof. Luisa Zaquini e Chiara Marchi.
Sono stati proposti sport di squadra nella palestra della scuola media e al parco d’Adda, oltre ad attività di atletica sulla pista di atletica di Borgosesia.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Borgosesia per l’ospitalità e il Comune di Varallo per accoglienza e trasporto. Questa proposta, realizzata con i fondi comunitari del PON per la Scuola «Apprendimento e Socialità», nell’ambito dei finanziamenti collegati al Piano Scuola Estate 2021, è stata molto apprezzata dai ragazzi che hanno trovato le attività divertenti, coinvolgenti, stimolanti e belle occasioni per stare con gli amici e allo stesso tempo per fare nuove conoscenze. Gli alunni hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza il prossimo anno… e la scuola farà il possibile per realizzarlo!
Continueranno invece fino a fine settembre gli incontri rientranti in «Metti un giorno in oratorio», progetto già esistente curato da Caritas Varallo e dalla Parrocchia San Gaudenzio di aiuto compiti e attività varie.
Quest’anno il progetto è stato ampliato sempre grazie ai finanziamenti del Ministero nell’ambito del Piano scuola Estate 2021. Il sostegno scolastico consiste nell’aiutare gli alunni della Primaria e della Secondaria di 1° grado, che si sono iscritti, nello svolgimento dei compiti delle vacanze e in generale nel ripasso e consolidamento delle conoscenze legate alle diverse materie affrontate durante l’anno scolastico.
I bambini/ ragazzi sono seguiti da professionisti e da volontari in modo individuale o a gruppi di due/tre, nelle aule messe a disposizione dalla scuola e nelle salette del centro d’ascolto parrocchiale, sempre rispettando le norme anti covid. Inoltre, grazie alla collaborazione con Pinacoteca-Museo Calderini, sono previste giornate di «Compiti e laboratori al museo»; i sei appuntamenti già svolti sono stati molto apprezzati dagli alunni, che si sono fatti ispirare dalla bellezza che li circondava e che ora attendono con impazienza i prossimi. Anche per questa proposta di aiuto compiti e studio offerta alle famiglie e che vede l’adesione di 56 studenti dai 7 ai 13 anni, si auspica la prosecuzione nei mesi futuri.
I referenti scolastici del progetto
You must be logged in to post a comment Login