Seguici su

Attualità

Piazzola Elisoccorso a Piana dei Monti: il sindaco di Madonna del Sasso garantisce che nulla cambierà

Pubblicato

il

In risposta ad un articolo apparso su un numero del nostro giornale intitolato «Piana dei Monti lasciata senza piazzola per l’atterraggio dell’Elisoccorso» dal sindaco di Madonna del Sasso riceviamo la nota stampa riportata qui sotto.

Con la presente vorrei innanzitutto rassicurare i «pochi» residenti che hanno protestato che l’area non verrà resa inagibile e tanto meno rimossa.
Rimarrà tutto esattamente come prima.
L’unica differenza è che, non avendo mai avuto le condizioni previste dalla legge, quello spazio non poteva e non può essere individuato e vincolato ad area per l’atterraggio dell’elisoccorso.
Tali aree infatti devono avere requisiti specifici (dimensioni, pavimentazione, illuminazione, segnaletica eccetera) che di fatto non esistono nella piazzola in questione.
Questa è la ragione per cui già dal 2017 non si è più provveduto a rinnovare il contratto con i proprietari del terreno e si è rimosso un cartello fatiscente in occasione della posa di una bacheca (nella foto).
Pongo io però una domanda, forse «retorica» ma certamente chiarificatrice per gli interessati: quanti paesi limitrofi a Piana dei Monti dispongono di un’area vincolata e segnalata per l’elisoccorso? Eppure presumo che anche in quei paesi qualche intervento sia stato fatto in passato e verrà fatto in futuro.
Forse rispondendo a questa semplice domanda si comprenderanno le ragioni della nostra scelta che ha previsto la rimozione di un cartello e non la soppressione di un area.

il Sindaco Ezio Barbetta

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.