Attualità
Piccole Guide Crescono, il progetto prosegue con successo
ALAGNA – «Piccole Guide Crescono», il progetto pensato per avvicinare le nuove generazioni di Alagna alle realtà e attività che la loro casa offre, si è concluso anche per questa estate.
Un progetto socioeducativo no profit dell’associazione Corpo Guide Alagna, in collaborazione con le associazioni Amici delle Guide e Algrup, che propone a bambini e adolescenti giornate di formazione e attività in montagna. Si è aggiunto però alla cordata un importante sostenitore, il Centro Commerciale San Martino 2. Un grazie speciale va dai promotori dell’iniziativa anche a Lions Club Valsesia.
Il programma di questa edizione, che mirava sempre a radicare e diffondere la «cultura della montagna» tra i giovani del paese, ha coinvolto i ragazzi in giornate in alpeggio, per vivere la vita da rifugisti, pastori e anche alpinisti. Non sono mancate poi attività adrenaliniche sul fiume, come il torrentismo.
L’ultima avventura, conclusa proprio un paio di fine settimana fa, è stata una gita fuori porta per vedere da vicino la montagna più alta d’Europa: il monte Bianco. Dopo una prima tappa al Forte di Bard, alla scoperta della storia di questo affascinante luogo e del suo Museo delle Alpi, le Piccole Guide si sono dirette verso la Val Veny. La salita con gli impianti Skyway Monte Bianco fino a Punta Helbronner ha permesso di godere di una vista unica su alcune delle montagne più maestose delle Alpi. Per alcuni c’è stato il battesimo del ghiacciaio, mentre per i più piccoli quello della quota.
«E’ stato bello vedere» dicono i referenti del progetto «come i nostri piccoli esploratori siano cresciuti e abbiano fatto propri gli insegnamenti dello scorso anno».
You must be logged in to post a comment Login